Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 36.060.959
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 30 ottobre 2016 alle 16:45

Malgrate: è un successo la prima edizione del Concorso Fotografico Nazionale. Le opere in mostra alla Quadreria

Si può già parlare di successo per il primo Concorso Fotografico Nazionale "Città di Malgrate" promosso dal Foto Club Lario. Nonostante si tratti della prima edizione, i risultati hanno infatti superato ogni aspettativa: 117 autori partecipanti proveninenti da tutto il territorio nazionale, per un totale di 452 opere.

I membri del Foto Club Lario Malgrate insieme al sindaco Flavio Polano e all'assessore Carmine De Lillo

A sancire la chiusura dell'evento è stata la premiazione di sabato 29 ottobre all'interno della suggestiva cornice della Quadreria di Malgrate, dove il presidente del Foto Club Lario Marco Sassone ha avuto il piacere di presentare agli appassionati presenti un centinaio di fotografie iscritte al concorso, comprese ovviamente le vincitrici, che rimarranno esposte fino al 6 novembre. L'idea è quella di stamparle poi su un libro in ricordo della manifestazione e dell'anniversario di fondazione del club, che quest'anno compie 30 anni.

Il presidente del Foto Club Lario Marco Sassone insieme al sindaco Flavio Polano e
sotto insieme all'assessore Carmine De Lillo

Marco Sassone insieme a Massimo Coduri de Cartosio (segretario provinciale UIF)

Insieme ai soci e a tanti fotografi alla cerimonia erano presenti anche le autorità locali, le quali sono intervenute durante l'apertura per sottolineare la riuscita dell'evento.
"Nell'era digitale in cui viviamo sono sempre meno le persone che coltivano la passione della foto stampata, è importante quindi avere un'associazione che mantenga viva questa disciplina. Le foto sono dei quadri che rappresentano la realtà che ci circonda, e quelle che avete raccolto sono bellissime, piene di passione e impegno" ha commentato il sindaco di Malgrate, nonchè presidente della provincia di Lecco, Flavio Polano, prima di concludere così il suo intervento: "Quest'anno il Foto Club Lario ha voluto sperimentare lanciandosi in questo concorso fotografico. Il risultato è andato al di là di ogni aspettativa, quindi l'auspicio è che continui anche in futuro e che aumentino le persone del posto tra i partecipanti".


Dopo il primo cittadino ha preso la parola anche l'assessore alla Cultura di Malgrate, Carmine De Lillo, definito dal presidente Marco Sassone "il nostro terzo braccio": "L'amministrazione è orgogliosa di ospitare questa mostra bellissima. Ormai quella con il Club Lario è una sinergia affiatata, si può dire che siamo diventati amici. Quella di oggi è una manifestazione interessante a cui ha partecipato davvero tanta gente, perciò speriamo si possa ripetere anche l'anno prossimo" ha dichiarato De Lillo.

1° classificato tema obbligato: Pirovano Damiano con "Malgrate 4"

2° classificato tema obbligato: Cacciatore Cristian con "Solo me ne vo' per la città"

3° classificato tema obbligato: Augugliaro Giacomo con "AtmoSFERA Malgratese"

A fianco dell'amministrazione malgratese è intervenuto anche il segretario provinciale UIF (Unione Italiana Fotoamatori) Massimo Coduri de Cartosio, nonchè socio del Foto Club Lario, che ha esteso i ringraziamenti a tutti i presenti e partecipanti al concorso: "come UIF il nostro obiettivo è quello di divulgare la fotografia stampata e non solo proiettata, e questo è un bell'esempio del lavoro che vogliamo promulgare e sviluppare. Molti soci di questa associazione hanno partecipato da tutta Italia al concorso. I risultati vanno infatti oltre ogni aspettativa, possiamo considerarlo già un successo".

1° classificato tema libero: Zarrelli Saverio con "Il mare d'inverno"

2° classificato tema libero: Della Latta Massimo con "Ponti"

3° classificato tema libero: Galvagno Valentina con "Urban Frame"

Oltre che segretario UIF e socio del Club Lario, quest'ultimo ha rivestito anche le vesti di uno dei 5 giudici insieme a Ian Stuart (fotografo professionista), Pietro Sala (fotofrago esperto), Antonio Dall'Olio (rappresentante "Foto Club Lario"), Francesca Brambilla (Esperta d'Arte Contemporanea e Moderna).


A loro è spettato il duro combito di selezionare le tantissime opere che i più di 100 autori hanno spedito da tutta Italia. Dopo un attento e scruopoloso esame, i giudici hanno deciso di ammettere 19 opere di 14 autori nella sezione a tema obbligatorio "Città di Malgrate", e 67 opere di 57 autori nella sezione a tema libero.
Di questi sono stati poi selezionati i primi tre classificati di ognuna delle due categorie, a cui si sono aggiunte alcune segnalazioni di altri fotografi meritevoli.

Questo il podio della sezione a TEMA OBBLIGATO:
- 1° classificato: Pirovano Damiano di Costa Masnaga (LC), con l'opera "Malgrate 4";
- 2° classificato: Cacciatore Cristian di Somma Lombardo (VA), con l'opera "Solo me ne vo' per la città";
- 3° classificato: Augugliaro Giacomo di Civate (LC), con l'opera "AtmoSFERA Malgratese".

Opera segnalata:
Oberti Gianfranco di Lecco con l'opera "Nudità".


Per quanto riguarda invece la categoria a TEMA LIBERO, sono questi i primi tre classificati:
- 1° classificato: Zarrelli Saverio di Campobasso (CB), con l'opera "Il mare d'inverno";
- 2° classificato: Della Latta Massimo di Massarosa (LU), con l'opera "Ponti";
- 3° classificato: Galvagno Valentina di Ormea (CN), con l'opera "Urban Frame".

Il premio speciale per "Il miglior lavoro complessivo" è andato invece a Robiglio Massimo di Cosseria (SV), con le opere "Sogni a libro aperto", "Noi", "La macchina del tempo", "Soffio di primavera".

Opere segnalate:
Della Latta Massimo di Massarosa (LU), con l'opera "Pois";
Alderighi Massimo di Montelupo Fiorentino (FI) con le opere "Elle" e "Under";
Brasiliano Carmine di Campobasso (CB) con l'opera "Il lungo viaggio";
Carrisi Anna Rita di Milano (MI) con l'opera "Tradizioni Spirituali".


Per chi volesse visualizzare tutte le foto premiate e quelle iscritte al concorso può accedere al sito del Foto Club Lario a questo link: http://www.fotoclublario.it/?page_id=2329

Pietro Magnani
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco