Hanno avuto origine con ogni probabilità da un pentolino lasciato “incustodito” sul gas le fiamme che nella tarda serata di domenica 8 gennaio hanno danneggiato la cucina di un appartamento situato lungo Corso Europa a Calolziocorte.
I Vigili del fuoco sono stati inviati sul posto poco prima delle 23.00 con due mezzi, unitamente ad una ambulanza e ai Carabinieri. Chi ha allertato il 112 della presenza di fumo e fiamme provenienti dai locali, infatti, ha spiegato che l’uomo che vive nell’appartamento si trovava all’interno quando è scoppiato l’incendio.

L'appartamento in cui si è sviluppato l'incendio
Grande lo spavento degli altri residenti della palazzina situata lungo la direttrice che attraversa la cittadina, svegliati di soprassalto dalle sirene dei mezzi dei pompieri e dal suono dei campanelli.
“Abbiamo sentito uno scoppio, seguito da altri rumori. Inizialmente abbiamo pensato ad un incidente stradale, poi ci siamo affacciati e abbiamo visto il fumo arrivare dal balcone” hanno spiegato un uomo e una donna che vivono nell’appartamento al piano superiore.
“Fuori dalla porta di casa c’era una coltre di fumo nero, era impossibile scendere le scale. Abbiamo chiamato subito i Vigili del fuoco”.

Al loro arrivo i pompieri hanno scortato fuori dalla palazzina l’uomo che viveva nell’appartamento in cui si sono sviluppate le fiamme e i residenti al piano superiore, assistiti dai volontari del 112 che hanno somministrato loro ossigeno. Tutti i residenti hanno potuto fare ritorno nelle proprie case al termine delle operazioni di spegnimento delle fiamme e messa in sicurezza dei locali.
“Mi hanno accompagnato in ospedale per sincerarsi che tutto fosse a posto, insieme al mio vicino” ha spiegato il residente che ha lanciato l’allarme.
“Per fortuna nessuno si è fatto male, ma la sua cucina è andata distrutta”. L’uomo stamane si è recato al lavoro, e dovrà ora provvedere a riparare al danno subito.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco