Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 25.898.640
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 16 febbraio 2017 alle 19:20

Lecco: Francesco Moser in città ricorda la gare sul lago

È tornato in visita nella città che in più occasioni lo ha visto protagonista in sella alla sua due ruote da corsa Francesco Moser, ospite nel pomeriggio di oggi al bar “Alchimia  dolcezze del viale” per presentare i vini che portano il suo nome. Numerosi i lecchesi che non si sono fatti scappare l’occasione per conoscerlo, facendogli i complimenti per la sua carriera sportiva e rivivendo insieme a lui alcune delle imprese più belle. L’ex campione di ciclismo non si è sottratto ad autografi e sorrisi e è tornato alla memoria ai suoi “transiti” nel capoluogo lariano.

Al centro Francesco Moser

“Da Lecco sono passato nel 1975 e 1978 quando ho vinto il Giro di Lombardia, ricordo il tracciato intorno al lago passando a Colico, Ballabio, Intelvi con l’arrivo a Como” ha spiegato.
Nel luglio del 1980 si disputò una competizione proprio attorno a Viale Turati, il “gran premio Banca popolare di Lecco” che egli vinse davanti a Giuseppe Saronni. In quell’occasione un gruppo di lecchesi festeggiò l’evento e proprio in città era presente il “Moser club” guidato da Francesco Bodega e altri, che parteciparono ai festeggiamenti per il record dell’ora conquistato in Bolivia.
Il 5 giugno del 1984 fece tappa a Lecco il Giro d’Italia e Moser, che risulterà vincitore, vestendo la maglia rosa arrivò alle spalle dello svizzero Brugmann.
“Quando ho smesso di correre sono tornato all’attività di famiglia, quella della produzione del vino” ha spiegato il campione. La sua visita a Lecco non è passata inosservata, facendo tornare indietro nel tempo tanti appassionati di ciclismo di ieri e di oggi.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco