Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 33.133.225
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 18 marzo 2017 alle 17:56

'Angeli, cigni, puzze e brutte avventure' in sette piccole storie lecchesi

I “nanetti” in pietra di via Bovara
Sono sette piccole storie per accompagnare i bambini a percorrere la linea di confine tra realtà e fantasia, che si annoda intorno a luoghi e monumenti significativi della città di Lecco: è la recentissima nuova fatica uscita dalla penna della giornalista Barbara Garavaglia, con illustrazioni di Marco Rovelli. Il libro è dedicato ai bambini e si pone come obiettivo quello di far compiere proprio ai più giovani un tracciato di angoli e monumenti di Lecco.
“L’idea – ha dichiarato Barbara Garavaglia, che oltre ad essere giornalista è laureata in architettura – è sorta grazie a Giulia Torregrossa, che, come me, ama Lecco e desidera che il patrimonio storico, artistico e culturale della città sia valorizzato. Sono nate, così, sette piccole storie, una sorta di scorribanda nelle strade di Lecco, illustrate sapientemente da Marco Rovelli”.
I racconti toccano angoli della città sotto gli occhi di tutti, dal campanile della Basilica di San Nicolò ai monumenti dedicati ad illustri concittadini quali Antonio Stoppani e Mario Cermenati, alla statua di Alessandro Manzoni, al monumento ai Caduti sul lungolago, senza trascurare gli “ometti” nella parte alta di via Bovara, l’antico ponte di Azzone Visconti e la minuscola, vicina isola viscontea, senza dimenticare la motonave Dalia, all’ormeggio sul lungolago, in attesa di una rinnovata animazione, dopo aver ospitato anche un piccolo museo del lago.
Il libro contiene una mappa illustrata con brevi schede relative ai luoghi menzionati nei racconti. L’associazione Amici dei Musei del territorio lecchese, presieduta da Tiziana Rota, ha voluto sostenere l’iniziativa, cogliendo l’opportunità di coinvolgere i cittadini più giovani nella scoperta della loro città. C’è anche il patrocinio dl Comune di Lecco. Il volume sarà regalato a scuole e biblioteche. Nel programma degli appuntamenti di presentazione  spicca l’incontro, nella mattinata di giovedì 23 marzo, presso le classi 3^ della scuola Cesare Battisti, di viale Montegrappa, in quartiere Acquate di Lecco.
A.B.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco