Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 25.745.050
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 19 marzo 2017 alle 16:36

Valgreghentino: successo per la Festa di S. Giuseppe, tra folklore e tradizione

È tornata puntuale nella giornata di oggi, domenica 19 marzo, la tradizionale Festa di San Giuseppe a Valgreghentino, nella suggestiva frazione di Ganza: al timone dell’iniziativa, per la prima volta, si è posta la neonata Pro Loco, il cui progetto ha iniziato a svilupparsi esattamente un anno fa, proprio in occasione della fiera. Tante, come da consuetudine, le realtà di volontariato del paese coinvolte, dal Gruppo Alpini alla sezione comunale della Protezione Civile – che ha messo in mostra la sua nuova torre-faro – all’Avis e all’Aido, senza dimenticare i ragazzi dell’Oratorio “Beato Cardinal Schuster” e i volontari della Biblioteca Civica.

Quasi 40 le bancarelle presenti, con prodotti a km zero di aziende agricole locali e originali creazioni hand-made; protagonista, ancora una volta, anche la pittoresca Corte di Ganza, che ha ospitato gli “antichi mestieri”, per offrire un vero e proprio tuffo nel passato: ed ecco, così, un giovane fabbro, un falegname indaffarato con legno e scalpello, un calzolaio alle prese con pelle e cuoio e due ricamatrici.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):

Dopo il ricco pranzo in compagnia, poi, a partire dalle 14.30 i numerosi bambini presenti hanno potuto divertirsi con un interessante laboratorio a cura dell’Azienda Agricola “Val di Racul”, dal titolo “Alla scoperta dei mulini: come nasce la farina?”, nonché con alcuni momenti di animazione tra cui uno spettacolo comico dei clown dell’Associazione Veronica Sacchi Onlus.
Imperdibili anche i giochi gonfiabili e le giostre del luna park, così come le passeggiate a cavallo, un “classico” che suscita sempre la curiosità dei più piccoli.

Un grande successo, insomma, per la Festa di San Giuseppe, che anche quest’anno è riuscita a coinvolgere migliaia di persone di ogni età, provenienti anche dai paesi vicini, per una splendida giornata all’insegna dell’aggregazione, del folklore e della tradizione.
 
B.P.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco