Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 27.169.087
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 20 marzo 2017 alle 12:35

Abbadia: da aprile via i parcometri. Parcheggi regolati dai gratta e sosta

Eliminati i parcometri e, al loro posto, utilizzo unico del cosiddetto "gratta e sosta": sono queste le novità in materie di parcheggi che interesseranno il comune di Abbadia Lariana a partire dal 1 Aprile 2017 e sino al 30 Settembre 2017. Le disposizioni, riguardano in particolare le aree di sosta localizzate presso Chiesa Rotta, Via Nazionale 120/122, Largo dei Pini, Largo 11 Settembre 2001, Via Novegolo, Via del Viandante, Via All'Asilo (zona San Rocco) e Parcheggio Piazzale Donatori Avis, e sono da ritenersi valide nell'orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 20.00 di tutti i giorni feriali e festivi.
Come ha spiegato il primo cittadino Cristina Bartesaghi, le motivazioni a sostegno della scelta sono duplici: "innanzitutto i parcometri sono soggetti a manutenzione continua, necessitano di sorveglianza e di "scassettamento" periodico  poiché contengono denaro. Inoltre, sono onerosi in quanto oltre ai costi riguardanti manutenzione, sorveglianza e scassettamento, è necessario versare anche un canone d'affitto".
Questo, di conseguenza, renderà gratuita la sosta per le motociclette, naturalmente negli spazi adibiti. Come ha assicurato inoltre il sindaco lariano, "per rendere più funzionale la consegna dei "gratta e sosta" sarà presente in Municipio una persona a disposizione per gli esercenti tre mattine alla settimana oltre al sabato e alla domenica mattina. Nel weekend, in particolare, questa figura avrà cura di presenziare nei parcheggi vicino all'Asilo Infantile "Casa del Bambino" per la vendita dei "gratta e sosta", poiché in questa zona non sono presenti esercizi commerciali".
Tra le ulteriori novità da segnalare, l'eliminazione dall'elenco "parcheggi a pagamento" del piazzale di S.Bartolomeo e, d'altro canto, l'inserimento nel suddetto elenco di piazzale Donatori AVIS, situato alle spalle della palestra. A rimanere invariate, invece, le tariffe, le agevolazioni e i tagliandi residenti. In particolare, si ricorda che è garantita l'esenzione dal pagamento per gli autoveicoli appartenenti a cittadini residenti nel Comune di Abbadia Lariana.  Per i nuovi tagliandi e gli abbonamenti lavoratori e seconde case, ci si potrà rivolgere in Municipio all'ufficio vigilanza a partire da martedì 21 marzo 2017 dalle ore 10.00.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco