Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 24.718.441
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 20 aprile 2017 alle 10:28

Calolzio: ''sistemate via Cavour: dopo i lavori è ancora un colabrodo di buche e rattoppi''

Via Cavour a Calolziocorte versa in uno stato pietoso: il manto stradale è stato spaccato per la sistemazione dei sottoservizi (gas e acqua), ma nonostante i lavori siano terminati da tempo, non è mai stato adeguatamente ripristinato.
Da mesi i cittadini attendono che si asfalti di nuovo la loro strada ma, nonostante i solleciti, nulla sembra muoversi.


Al centro della carreggiata è ben visibile il "tracciato" degli scavi, rattoppato alla meglio, e più volte si sono create alcune buche in diversi tratti della via che sono state chiuse "alla meglio" gettando qualche badilata di catrame. Una soluzione provvisoria che scontenta gli abitanti della zona che chiedono più decoro e il ripristino del manto stradale.
A segnalare la situazione è, tra gli altri, anche Luigi Valsecchi che, oltre a essere il nuovo presidente del Cai di Calolzio, utilizza un magazzino in via Cavour per la sua impresa di pitture edili.


"Stiamo facendo una serie di solleciti ma finora non sono serviti a nulla. Questa mattina sono tornato anche presso gli uffici comunali chiedendo che si mobilitino affinché l'azienda che ha effettuato i lavori provveda a riasfaltare la strada, come dovrebbe" ci ha spiegato. "Abbiamo dovuto sopportare i disagi per i lavori - che sono stati svolti spaccando più volte il manto di asfalto e non tutti in una volta sola - ma capiamo che erano interventi che servivano. Però via Cavour non può essere lasciata in quelle condizioni: abbiamo segnalato alcune buche e cedimenti che sono stati riempiti con del catrame ma non è certo una soluzione definitiva. Anzi con il passare delle auto e dei furgoni si riaprono di nuovo: serve un intervento generale e definitivo. Limitarsi a mettere delle toppe non è che un lavoro inutile e un continuo spreco di denaro".


Abbiamo inoltrato la segnalazione a Lario Reti Holding. "I lavori in via Cavour a Calolzio sono stati effettuati principalmente da Egea, anche se noi abbiamo approfittato della rottura della strada per effettuare alcune sistemazioni alla rete idrica" è stata la risposta dell'Ufficio Stampa dell'azienda. "I lavori di riasfaltatura, che comunque verranno realizzati, saranno effettuati da Egea e sono già in programma: sappiamo che si sta aspettando che il terreno si assesti completamente per evitare poi che, una volta posato il nuovo asfalto, ci siano eventuali cedimenti".


Ai residenti non resta che portare ancora un po' di pazienza. I lavori potrebbero partire già prima dell'estate.
P.V.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco