Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 30.069.077
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 21 aprile 2017 alle 11:55

Civate: ''Viaggiatori, pellegrini, mercanti sulla Via della Seta'', il 5 la presentazione

Per iniziativa delle Biblioteche di Civate e di Valmadrera, venerdì 5 maggio alle ore 21.00 si svolgerà, presso la sala Civica di Villa Canali a Civate, la presentazione del libro “Viaggiatori, pellegrini, mercanti sulla Via della Seta”, edizione ICOO-Luni Editrice, di Francesco Surdich e Matilde Castagna.

La Via della Seta, da sempre crogiolo di incontri e incroci tra popoli e tradizioni diverse, brillantemente descritta in questo libro dagli scatti fotografici originali e attenti di Matilde Castagna e magistralmente ripercorsa nelle sue valenze storiche e culturali dal testo di Francesco Surdich, è un soggetto che ben si presta a inaugurare, caratterizzandola, la Biblioteca ICOO.
Si tratta di una collana di brevi monografie, che comprende intensi contributi di autorevoli esperti dei singoli temi e che riflette l'essenza e le finalità di ICOO, Istituto di Cultura per l'Oriente e l'Occidente, una realtà vocata a porre al centro dell'attenzione tanto della ricerca e della pubblicistica scientifica, quanto della divulgazione, tutto ciò che è strumento di approfondimento conoscitivo e quindi di aiuto alla reciproca comprensione interculturale.
In questo contesto la Via della Seta è letta come scenario delle gesta e del lavoro quotidiano di straordinari viaggiatori e di mercanti ardimentosi, di missionari ferventi e di studiosi e linguisti-traduttori instancabili, che attraverso i secoli, tra scambi di merci, reciproche influenze artistiche e culturali, diffusione di nuove religioni e sistemi di pensiero, hanno fatto l'impresa di connettere universi culturali diversi e lontani.

Ne discorrono con il pubblico Matilde Castagna, autrice delle fotografie, che proietterà le sue immagini, Matteo Luteriani, editore e presidente dell'Istituto ICOO, e Isabella Doniselli Eramo, coordinatrice della Collana, che introdurrà la serata.

Ingresso libero.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco