Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 28.657.340
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 18 maggio 2017 alle 15:38

La Penisola del Tesoro® fa tappa a Bellano il 21, con il Touring

Il Touring Club Italiano sceglie Bellano come tappa della Penisola del Tesoro® 2017, l’iniziativa che da diciotto anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della Penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.

Luoghi di grande fascino ricchi di tesori artistici, naturalistici, tradizioni culturali e artigianali, spesso aperti eccezionalmente per l'occasione. Oltre 180.000 i partecipanti e più 200 luoghi d’eccellenza visitati: questi i numeri di successo che premiano l’iniziativa del Touring.

Da tempo a Bellano, meravigliosa cittadina sulla sponda lecchese del lago di Como, sono sempre più i visitatori che si muovono per il paese sulle tracce dello scrittore Andrea Vitali, che ha abbandonato la pratica medica per la letteratura. Proprio Andrea Vitali sarà tra gli ospiti d’onore della tappa lombarda de “La Penisola del Tesoro” del Touring Club Italiano.
 
La Penisola del Tesoro, domenica 21 maggio, si propone di far conoscere i tanti motivi d’interesse della cittadina. Appuntamento in al gazebo TCI in piazza Tommaso Grossi, da dove partono le visite guidate (1 ora e mezza circa) del centro storico che prevedono tra l’altro la visita delle contrade medievali, dell’interno della chiesetta di Santa Marta e del celebre Orrido scavato dal torrente Pioverna.

Ulteriori occasioni di visita nel corso di un itinerario naturalistico/religioso lungo un sentiero panoramico mozzafiato vistalago e il Sentiero del Viandante (circa due ore, con partenza al mattino). Inoltre, è previsto l’incontro pubblico con lo scrittore Andrea Vitali, e con lo stesso un percorso letterario per le vie del paese, alcuni momenti musicali, due mostre dedicate alla rappresentazione storica della Pesa vegia di Carlo Borlenghi e alle sculture in rame dell’artista Danilo Vitali, una mostra coi disegni di Giancarlo Vitali, stand enogastronomici di prodotti tipici e artigianato locale. Saranno possibili anche dei tour sulle “Lucie”, la barca tipica del Lario.

La partecipazione alla Penisola del Tesoro® è gratuita e aperta a tutti. Per informazioni visitare il sito http://www.touringclub.it
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco