Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 34.762.269
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 11 settembre 2017 alle 14:24

Varenna: ad un piemontese il premio internazionale Pierantonio Cavalli

L'ultimo weekend è stato ricco di competizioni in provincia di Lecco e anche Varenna ieri pomeriggio ha svelato i suoi vincitori in riferimento alla 47ma edizione del premio internazionale "Pierantonio Cavalli" per pittori Naif organizzata dalla pro loco, nella chiesa di Santa Marta.

Quest'anno, ad aggiudicarsi l'ambita Lucia d'oro con la migliore interpretazione sul tema "Come cavalli al galoppo, i naïf vanno oltre ogni ostacolo" è stato il piemontese Mario Orsini, con l'opera Oltre ogni confine. "In questo dipinto le persone si avventurano in una scalata e un'impresa ardua, verso un nuovo mondo", si legge nelle motivazioni del premio, "e il pensiero non può non correre indietro, quando erano gli italiani a migrare con le loro valigie legate con lo spago... ieri e oggi, un viaggio senza tempo". Nell'opera affiora "il senso della famiglia, della solidarietà", e poi "i bambini, in cui è riposta tutta l'aspettativa in un domani migliore".

Se non per il gradino più alto, quest'anno sul podio della rassegna varennese si parla anche francese. La Lucia d'argento individuata dal voto degli adulti è stata assegnata alla pittrice francese Carina Barone con il quadro Chat e sardine, mentre i giovani hanno premiato l'opera Montevecchia naif della pittrice lombarda Bruna Chiarello. La Lucia di bronzo per la migliore opera straniera è andata alla francese Odile Bron con la tela Un arc en ciel de liberte.


Alla premiazione è intervenuto anche il sindaco Mauro Manzoni, evidenziando come "il tema di questa edizione è divenuto in diverse opere un punto di partenza per raffigurare anche drammi e speranze del nostro tempo. I cavalli al galoppo sono gli artisti, che vedono e vanno oltre, regalandoci con il loro mondo a colori positività e speranza":
E il tema ispiratore per l'edizione dell'anno prossimo? "Toc toc...posso entrare nella tua fantasia?" Naif, all'opera!
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco