Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 34.765.811
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 12 settembre 2017 alle 10:44

Lecco: ''Tutto il cielo è palcoscenico'' dal 23 al planetario

Un palcoscenico di stelle. Il Planetario si trasforma in teatro: suggestivo, originale, profondamente evocativo.
Sabato 23 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno, partirà la rassegna "Tutto il cielo è palcoscenico": quattro spettacoli nella cupola del Belgiojoso, ognuno ripetuto due volte nella stessa sera.
Quattro compagnie tra le migliori del territorio, due professionali e due amatoriali di alto livello, proporranno altrettante rappresentazioni legate per tema, ambientazione o personaggi al cosmo. La volta stellata diverrà allo stesso tempo poetica scenografia e protagonista stessa. Lo spazio, sia quello cosmico che quello teatrale, saranno veri e propri "attori".
Il debutto sarà con Campsirago Residenza e Pleiadi Productions, alfieri del teatro di ricerca a livello internazionale. Il loro "Miti di stelle", esplosivo divertissement che mescola astronomia, filosofia, alchimia, musica e poesia, non potrebbe trovare location più adatta. In scena due attori: Michele Losi e Maria Sofia Alleva.
Gli altri appuntamenti saranno sabato 14 ottobre con un'irrinunciabile serata leopardiana, un recital di Luca Radaelli (Teatro Invito) che accompagnerà gli spettatori tra gli indimenticabili notturni del poeta di Recanati; sabato 11 novembre toccherà a Ronzinante, compagnia amatoriale sorprendente, che metterà in scena un Galileo liberamente ispirato a Brecht in cui le stelle domineranno la scena per tutta la rappresentazione e le voci, quasi senza volto, racconteranno le vicende umane e scientifiche di un uomo capace di rivoluzionare la nostra visione del mondo.
Questo spettacolo verrà proposto anche nella mattina dello stesso giorno, su prenotazione, alle scuole superiori che ne faranno domanda (spettacoli alle 9 e alle 10.30). Per gli studenti ci sarà anche mezz'ora di dibattito con gli attori alla fine della rappresentazione. Il costo in questo caso è di 6 euro.
La rassegna si concluderà sabato 16 dicembre con l'epico e drammatico viaggio di Magellano, il primo a circumnavigare il globo e a osservare le meraviglie del cielo australe e di terre sconosciute.
Gli spettacoli avranno inizio alle 20.30 e alle 21.45. I biglietti sono tutti in prevendita al Planetario al prezzo di 8 euro (nono sono previsti ridotti).

Per informazioni 328.8985316 (Loris Lazzati).
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco