Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 34.765.806
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 12 settembre 2017 alle 15:05

Valmadrera, Artesfera: 'totem' e tessere per la nuova stagione di film, volontari cercasi

Il cinema di Valmadrera
Un "totem" posizionato all'ingresso grazie al quale gli abbonati potranno saltare le code e accedere alla sala cinematografica di Valmadrera utilizzando un'apposita tessera che servirà - in futuro - anche per acquistare i biglietti per assistere alle proiezioni e spettacoli direttamente dal Pc di casa.
È questa la novità che attende gli appassionati di film in città a partire dal prossimo 22 settembre, quando prenderà il via la nuova stagione del cineforum promosso nel salone "Artesfera".
Dopo l'investimento che ha portato, nel 2016, a dotare lo spazio pubblico di un sistema di proiezione digitale - indispensabile per le "ultime visioni" così come i lungometraggi più datati - quest'anno è stato finanziato un ammodernamento dal punto di vista informatico.
"Siamo in contatto costante con i cittadini attraverso un sito web dedicato e una pagina Facebook, la stagione passata è stata molto positiva con 150 abbonamenti per la rassegna cinematografica. Quella nuova prenderà il via il 22" ha spiegato Massimo, uno dei volontari che mette a disposizione il proprio tempo gratuitamente per l'attività del salone situato a pochi passi dalla chiesa parrocchiale. "Oltre ai tesserati ci sono appassionati che frequentano il cineforum scegliendo le singole proiezioni, in base al gusto personale. Siamo davvero soddisfatti dei risultati raggiunti in termini di presenze. Abbiamo quindi voluto fare un passo in più, acquistando un servizio che potrà essere implementato nel corso dei prossimi mesi. Chi si abbona riceve una particolare tessera che viene caricata proprio come una carta di credito e può essere letta dal "totem" self-service (già installato) che scala in automatico gli ingressi. Questa potrà essere usata per tutte le proiezioni e l'obiettivo (da raggiungere indicativamente entro la prossima primavera) è quello di permettere a chi ne è in possesso di acquistare biglietti e abbonamenti direttamente online. Il software è già predisposto, ma attendiamo di testarne il funzionamento prima di implementare ulteriormente il servizio". I film dei fine settimana quest'anno saranno proposti il sabato sera e la domenica pomeriggio. "Contiamo di avviare la proiezione entro fine mese. La sesione del lunedì sera per il momento è stata abolita, perchè non è stata molto seguita" ha commentato Massimo, che ha incontrato gli altri collaboratori sabato per fare "il punto" della situazione. "Per la domenica sera faremo allo stesso modo opportune valutazioni, in generale proporremo film adatti a tutte le età e speriamo che il pubblico ci premi come ha fatto lo scorso anno".
Per gestire l'attività - che vede anche la partecipazione di compagnie teatrali "ospiti" del salone valmadrerese - sono diverse le persone che si mettono in gioco. "Siamo un gruppo vario, c'è un po' di tutto tra studenti, pensionati, lavoratori che si occupano di Artesfera durante il tempo libero. Si è creato un bel clima perché ci impegniamo per uno scopo comune, quello di garantire l'apertura di una "sala della comunità" a servizio della cittadinanza e non solo, un luogo di condivisione ma anche di socializzazione. C'è chi si occupa della programmazione degli eventi, altri gestiscono le proiezioni o pensano alla sicurezza". Il gruppo è in cerca di "forze nuove" che si mettano a disposizione, volontari per l'assistenza agli spettacoli e la pulizia della sala, con turni mensili - o bimensili, se si è in tanti - in alternanza con gli altri collaboratori.
Per richiedere informazioni o dare la propria adesione è possibile scrivere a info@artesfera.it.

Questo il programma del cineforum al via il 22 settembre:



R.R.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco