Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 32.901.823
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Martedì 10 ottobre 2017 alle 17:09

Pescate: il sindaco dona un container ai City Angels di Lecco, in cerca di una 'casa'

I City Angels di Lecco hanno finalmente una casa. Ad un anno dalla loro prima apparizione in città, i volontari hanno infatti ottenuto dal sindaco di Pescate Dante De Capitani la possibilità di utilizzare uno dei quattro container collocati nei pressi della stazione ecologica, che dal prossimo anno, per volere del primo cittadino, andranno a formare quella che probabilmente sarà conosciuta come la “cittadella delle associazioni” e darà ospitalità, appunto, ai diversi sodalizi attivi in paese.
“Pochi giorni fa abbiamo firmato una convenzione che ci consentirà di utilizzare gratuitamente uno dei container in via Alzaia come “magazzino”, più che come sede vera e propria: in cambio, effettueremo un turno di pattugliamento sul territorio di Pescate tutti i venerdì sera dalle 18.30 alle 21.30, nonché un servizio di sicurezza durante alcune manifestazioni che vedranno coinvolta la cittadinanza” ci ha spiegato Marco Visentin, il referente dei City Angels.

Lo stand dei City Angels a “Manifesta”

“Siamo davvero contenti di avere finalmente una sede tutta nostra, soprattutto per poter depositare gli abiti, le coperte e le biciclette che ci vengono donate dai nostri concittadini e che noi, a nostra volta, regaliamo alle persone in difficoltà che incontriamo lungo le strade. Al sindaco Dante De Capitani, quindi, va il nostro grazie più sincero: l’Amministrazione Comunale di Lecco, purtroppo, non è stata altrettanto generosa con noi, sebbene la città abbia ormai da tempo iniziato a conoscerci e ad apprezzare il nostro operato. È passato solo un anno, ma ci capita spesso di imbatterci in persone che, riconoscendo i nostri volti, non esitano a salutarci e a rivolgerci sorrisi e ringraziamenti: questo per noi è il successo più grande”.
Come recita anche il loro slogan, i City Angels sono gli unici volontari impegnati sul doppio fronte della solidarietà e della sicurezza: ben riconoscibili con i loro maglioni rossi e i loro cappellini blu, si aggirano nelle città di tutta Italia, solitamente di sera, per prestare aiuto alle persone in difficoltà, offrendo loro una coperta per ripararsi dal freddo, un panino per nutrirsi e soprattutto un po’ di affetto e di conforto. Attualmente, i volontari lecchesi sono 34, in continua crescita.

“Durante i nostri giri in città, cerchiamo di perlustrare le zone meno sicure per antonomasia, con il duplice obiettivo di costituire un “deterrente” per eventuali malviventi e di garantire la presenza di alcuni “volti amici” alle persone di passaggio” ha proseguito Marco Visentin.
“Non di rado, inoltre, ci capita di raccogliere un po’ di spazzatura, o almeno, nei casi più eclatanti, di segnalarne la presenza alle autorità competenti. Talvolta, in modo particolare nei fine settimana, la nostra attenzione viene rivolta anche ai numerosi ragazzi che, dopo aver “alzato un po’ troppo il gomito”, rischiano di finire in situazioni pericolose, ad esempio quando si trovano in riva al lago. A questo proposito, chiediamo ancora una volta ai nostri concittadini di aiutarci: per poter continuare questa attività e pattugliare tutta la pista ciclabile, da Pescate fino alle Caviate, abbiamo bisogno di più biciclette, anche un po’ “datate”; naturalmente qualsiasi altra donazione di coperte, abiti o persino di scaffali per la nostra nuova sede è bene accetta”.

I City Angels sono attivi tutte le settimane a Lecco nelle serate di mercoledì (ore 20.30-23.30), venerdì (21.00-24.00, in aggiunta al turno di Pescate), sabato (21.00-24.00) e domenica (20.00-23.00). Chiunque volesse contribuire alla loro attività o semplicemente avere maggiori informazioni può contattare Marco Visentin al numero 338 3697837, oppure scrivere una mail all’indirizzo lecco@cityangels.it.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco