Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 35.885.479
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 11 ottobre 2017 alle 19:01

Mandello: corso di autodifesa per donne. Obiettivo proteggersi

"Viviamo in una società dove purtroppo la violenza sulle donne è una routine che non sorprende più. Di fronte a questa emergenza si rende sempre più necessario imparare a difendersi, affinché le donne possano sentirsi più al sicuro con loro stesse". Bastano queste parole del vicesindaco e assessore allo sport di Mandello del Lario, Serenella Alippi, per inquadrare a pieno il senso dell'iniziativa completamente gratuita che l'amministrazione comunale rilancia anche quest'anno: il corso di autodifesa femminile.
Suddivisa in 5 appuntamenti, l'attività a sostegno del "gentil sesso" si dispiegherà lungo tutto il mese di novembre, a cadenza settimanale, con le lezioni che si terranno ogni giovedì dalle 21 alle 22. "Non si tratta di volere imparare a 'picchiare' qualcuno. Difendersi è un'altra cosa, significa avere consapevolezze e sicurezza" - ha proseguito il vicesindaco - "Le donne non possono farsi trovare impreparate di fronte allo shock prima di tutto emotivo che l'aggressione comporta. L'attività è quindi pensata per essere di aiuto concreto in situazioni di allarme, per insegnare alle donne a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro alle situazioni di prevaricazione". L'iniziativa negli anni scorsi ha riscosso un buon successo sul territorio, con un nutrito gruppo di donne di età differente che hanno preso parte al corso. Quest'anno ci si aspetta un'altrettanta buona affluenza alle lezioni, che saranno ospitate ancora una volta dalla palestra della scuola primaria "Sandro Pertini".
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco