Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 34.654.689
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 13 novembre 2017 alle 18:23

Lecco: 4 eventi al Planetario, sabato è il 'Giorno della Forza'

Dall'arte allo Star Wars Day, passando per il... sesso nello spazio. Sarà una settimana di rara intensità al Planetario di Lecco.

Mercoledì 15 novembre
, alle ore 21, nell'ambito delle iniziative collaterali alla mostra di Secomandi a Palazzo delle Paure, il polo astronomico del Belgiojoso ospiterà la serata "Raccontando l'Universo: l'esplorazione del cosmo nell'arte di Giovanni Secomandi", tenuta dalla storica dell'arte Simona Bartolena e dal responsabile della programmazione del Planetario, Loris Lazzati. Un'esplorazione della profonda passione dell'artista vercuraghese per il cosmo, che servirà agli appassionati di astronomia per conoscere la sua arte e agli appassionati di arte per conoscere e capire gli astri che lo ispirarono. Inizio alle ore 21, biglietto intero 6 euro e ridotto 4.

Venerdì 17 una serata stuzzicante con un grande nome della divulgazione scientifica: il blogger svizzero Paolo Attivissimo. Il titolo della conferenza è ironico come non mai, fatto di paroloni poi tradotti in linguaggio schietto: si parla di sesso nello spazio. Superfluo sottolineare quanto possa essere stuzzicante, conoscendo anche la bravura di Attivissimo, personaggio di livello internazionale che gode di un vasto seguito di fan. Anche in questo caso ingresso alle 21, con gli stessi costi.

Sabato 18 sarà Il Giorno della Forza, un prequel allo Star Wars Day di maggio e all'uscita del nuovo film della saga. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con l'Addestramento Jedi. Ci sarà un percorso, ripetuto tre volte per dare a tutti la possibilità di compierlo, composto da una proiezione in cupola (esplorazione galattica alla ricerca della forza nel nostro Sistema solare e oltre) e l'Accademia Jedi (avviamento all'uso della spada laser). I percorsi inizieranno alle 15.30, 16.30 e 17.30.


In serata “La Forza sia con voi”, conferenza che farà ripercorrere le fasi del racconto, i temi leggendari, i riferimenti epici dei film. Sarà Paolo Gulisano a guidare il pubblico nella selva di significati e simboli della saga, presentando il suo ultimo libro, che dà il titolo all'incontro e che è stato scritto con Filippo Rossi, presidente di Yavin 4, uno dei massimi esperti di Star Wars in Italia. I biglietti, del costo di 6 euro, sono tutti in prevendita al Planetario (ogni mattina dalle 8.30 alle 13 e nelle sere di apertura, in questo caso il mercoledì dedicato a Secomandi e il venerdì di Attivissimo).
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco