Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 36.019.073
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 04 dicembre 2017 alle 16:08

Lecco: tributato l'ultimo saluto a Tino Stefanoni, il ricordo di padre Cupini

Si è svolto questo pomeriggio il funerale di Tino Stefanoni, notissimo artista lecchese scomparso lo scorso sabato all'età di 80 anni. In tantissimi hanno preso parte alla funzione, celebrata alla chiesa di San Giovanni dal parroco don Egidio Casalone e padre Angelo Cupini.

"Una frase di Tino mi ha colpito - ha ricordato quest'ultimo durante la sua omelia - 'come ci liberiamo dalla mediocrità?'. Per rispondere a questa domanda lui si è posto all'interno del male e ha provato a riprodurre per noi un respiro. Questa era la sua dimensione di essere umano che riduce il male traducendolo nel bello della vita. Un altro pensiero di Tino voglio qui ricordare: 'La società ci nega sempre il tempo per riflettere e l'artista ha la responsabilità di risolvere questo problema'. Questo è un passaggio fondamentale al quale Tino ci richiama: contemplare la parola attraverso le opere quotidiane. Tutti abbiamo assistito alla forte trasfigurazione di segni normalissimi che sono stati interiorizzati, accolti, contemplati e restituiti a noi. Ci ha trasmesso l'Abc di come si diventa uomini, in un territorio, in una città, in una rete, nella dimensione di un bene che deve essere offerto a tutti".

Dopo il saluto della collettività e dopo alcuni brevi ricordi dei familiari, la salma, uscita dalla chiesa preceduta dal gonfalone comunale, è stata condotta al luogo della sua sepoltura.
Articoli correlati:
03.12.2017 - Lunedì i funerali di Stefanoni. Brivio: 'grande artista, grande uomo'
02.12.2017 - Lecco: si è spento all'età di 80 anni il maestro Tino Stefanoni, 'testimonial' della città nel mondo
M.V.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco