Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 36.019.297
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 06 dicembre 2017 alle 15:50

Calolzio: serie di iniziative al Monastero del Lavello

E’ in programma domenica 10 dicembre - presso il Monastero del Lavello alle 15.00 nella Sala Conferenze - un incontro pubblico e gratuito dal titolo “Il convento del Lavello ovvero le cose non dette”. Scartabellando fra gli archivi, gli esperti di storia locale Dario Dell'Oro e Giovanni Aldeghi hanno scoperto interessanti e sorprendenti notizie che gettano nuova luce sulle vicende del Lavello. Racconteranno di "cose dette maij de' la giesa, de' suoi frati, de' miracoli et mercati, de' duelli per la morte, de' banditi di ogni sorte...".
Venerdì 15 dicembre, invece, è in calendario il laboratorio gratuito “Salute, benessere e lo stare insieme agli altri” con inizio alle ore 18.30 presso la Sala Conferenze (mentre presso la sala dell’ex cucina si terrà il buffet alle ore 20). Si può viver bene senza essere perfetti? E convivere con gli altri essendo ognuno, ovviamente, diverso? Il docente Luigi Gilberti cercherà di trovare una risposta a queste domande. Ponendo l’accento sul ruolo dell’educazione, ci si interrogherà sulla sua funzione nella società attuale: un’assidua attività educativa volta a difendere e potenziare le “storture della normalità” oppure no?
Sabato 16 dicembre, alle ore 10.00, presso la Sala conferenze del Monastero del Lavello, è prevista la conferenza “Lo stato di avanzamento dei lavori”. I professionisti all’opera al Monastero illustreranno al pubblico le iniziative e i lavori che hanno visto protagonista il complesso conventuale nell’ultimo anno: attività del piano culturale; risultati del restauro del chiostro minore, del campanile e del bar; l’efficienza degli impianti. Seguirà un buffet augurale alle 12.00. L’evento è gratuito.
Da sabato 16 a martedì 19 dicembre, presso lo Spazio Espositivo del Monastero del Lavello, l'arte incontra la storia tra pittori, scultori e fotografi in dialogo personale con l'osservatore. L'esposizione vedrà il coinvolgimento di artisti internazionali e del territorio e darà luogo al Premio Brianza 2017: verrà infatti selezionato un artista che potrà accedere direttamente alla prestigiosa manifestazione Biennale d'arte contemporanea della Brianza.
Infine venerdì 22 dicembre alle 20.30, presso lo Spazio espositivo del Monastero del Lavello, è in programma il concerto di Natale, a ingresso libero, con l’Orchestra del Monastero diretta dal Maestro Antonio Arrigoni, che si esibirà in un programma natalizio nella suggestiva cornice del convento illuminato a festa.
Tutte le iniziative rientrano in “Monastero del Lavello, meraviglia e incanto. C’è posto anche per te”, una serie di iniziative che vede il Monastero calolziese sede di eventi, manifestazioni, convegni, momenti conviviali e altro ancora, ideata e realizzata grazie a Fondazione Cariplo, Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Casargo e Fondazione Adriano Bernareggi.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco