Fin dai primi risultati elettorali nella giornata di oggi a Valgreghentino, il gruppo di “Rinnovamento e Partecipazione” è risultato in testa rispetto agli sfidanti di “Insieme per Cambiare” nei tre seggi del paese.
Sergio Brambilla, vice sindaco uscente, ha ottenuto 1207 voti pari al 58,39% delle preferenze, vincendo contro Andrea Motta di “Insieme per cambiare”, presentatosi anch’egli con una lista civica. 860 i voti per l’esponente del gruppo consigliare di minoranza, pari al 41,60% delle preferenze.

Il gruppo vincente
“Abbiamo seguito lo spoglio con moderato ottimismo, non ci aspettavamo una differenza così importante” ha spigato il nuovo primo cittadino di Valgreghentino, che come dice il nome della lista pur nella continuità della precedente giunta ha portato volti nuovi e fa della condivisione delle idee con i cittadini il suo punto di forza.
“La campagna elettorale è stata corretta da entrambe le parti. Come annunciato in campagna elettorale, Filippo Milani sarà vice sindaco, e in virtù delle preferenze ricevute Matteo Colombo sarà assessore”.Il 24enne ha infatti ottenuto 153 voti, il dato più alto fra tutti i candidati delle due liste.
Sergio Brambilla è in consiglio comunale da 19 anni, con i due mandati di Ernesto Longhi e con il secondo di Carlo Canziani. Da 19 anni l’amministrazione del paese è di centro sinistra.
Queste le preferenze per Rinnovamento e Partecipazione:
Matteo Colombo153, Filippo Milani 58, Grazia Maria Brambilla 50, Rosa Rita Milani 52, Michela Pirovano 40, Ernesto Longhi (sindaco uscente) 37, Francesca Panzeri 19, Alessia Colombo 18.
Questi saranno i consiglieri di maggioranza insieme al sindaco.
Le altre preferenze: Cesare Lambrughi 18, Stefano Caimi 15, Elisabetta Gnecchi 14, Cristina Colombo 12.
Queste le preferenze per “Insieme per Cambiare”:
Stefano Simonetti 82, Cesare Perego 70, Davide Panzeri 68, che saranno i consiglieri di minoranza insieme a Andrea Motta.
Le altre preferenze: Andrea Scaccabarozzi 55, Moreno Biffi 48, Antonio Fumagalli 32, Federica Sala 27, Giovanna Riva 18, Alfredo Ripamonti 18, Micaela Valsecchi 17, Davide Cattaneo 7, Elisabetta Ambra Penna 5.
Questo il nuovo consiglio comunale, caratterizzato da una importante presenza femminile e volti giovani:

Il sindaco sergio Brambilla

Matteo Colombo, Filippo Milani, Grazia Maria Brambilla, Rosa Rita Milani

Francesca Panzeri , Michela Pirovano, Ernesto Longhi (sindaco uscente), Alessia Colombo

Andrea Motta, Stefano Simonetti, Cesare Perego, Davide Panzeri
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco