• Sei il visitatore n° 168.392.890
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 01 novembre 2021 alle 14:39

Gli allevatori di Alta Valsassina-Valvarrone ben figurano alla 6° Mostra capretti orobici

Ottimi risultati per gli allevatori dell'Alta Valsassina e della Valvarrone alla sesta Mostra Capretti Orobici andata in scena nella giornata di ieri, domenica 31 ottobre a Delebio. Alla competizione hanno partecipato complessivamente 29 aziende agricole delle due province. Se la fascia di Capra Regina è rimasta in quel di Sondrio, il titolo di Miglior Allevamento è andato a un lecchese, con attività a Colico per la precisione: Bruno Mazzina. Anche altri fattori nostrani, poi, si sono ben  difesi in altre categorie.

In gara le caprette nere, che si distinguono per il mantello scuro focato; i "Farinel", mantello di colore grigio, beige, beige con riflessi violacei, bianco crema; il "marin" che ha un mantello pezzato con prevalenza di nero o grigio nel posteriore e del bianco crema nell'anteriore ed è caratterizzato da due striature di colore nero o grigio (frisature) su entrambi i lati della testa; "mote" ovvero animali senza corna ed i "becchetti" cioè esemplari di sesso maschile.
Per poter essere iscritti alla Mostra gli animali dovevano essere nati nell'anno corrente. Piccoli o piccolissimi dunque.

Cristian Fazzini di Crandola Valsassina si è imposto con un proprio esemplare nella categoria "Nere" ottenendo anche la seconda piazza nella sfida per gruppi di tre caprette, vinto a Mazzina che ha piazzato anche il secondo e terzo "Musc" davanti a Claudio Spandri di Cortenova, terzo poi con la categoria becchetti. Guido Acquistapace di Crandola Valsassina ha portato a casa la medaglia di bronzo tra le Caprette Nere. Lorenzo Colombo di Pagnona, invece, l'argento nelle Caprette Mote ed è salito altresì sul terzo gradino del podio nella categoria Gruppo di 3 caprette.
Il prossimo appuntamento per gli allevatori del territorio è la Mostra Regionale della Capra Orobica, in programma a Casargo il 20 e 21 novembre.

Di seguito le classifiche complete della competizione di ieri.

Caprette Nere:
1° Cristian Fazzini (Crandola Valsassina)
2° Flavio Mazzoni (So)
3° Guido Acquistapace (Crandola Valsassina)

Caprette Farinelle:
1° Michele Manni (So)
2° Michele Manni (So)
3° Fabio Ciaponi (So)

Caprette Marine Farinelle-Nero:
1° Donato Bertolini (So)
2° Bruno Mazzina (So)
3° Bruno Mazzina (So)

Caprette Musc:
1° Claudio Spandri (Cortenova)
2° Bruno Mazzina (Colico)
3° Bruno Mazzina (Colico)

Caprette mote:
1°Antonello Simonetta (So)
2° Lorenzo Colombo (Pagnona)
3° Lucia Vola (So)

Gruppo 3 caprette:
1° Bruno Mazzina (Colcio)
2° Cristian Fazzini (Crandola Valsassina)
3° Lorenzo Colombo (Pagnona).

Becchetti:
1° Elena Paganetti (So)
2° Remo Quaini (SO)
3° Claudio Spandri (Cortenova)

Miglior Allevamento Bruno Mazzina (Colico).
Capra Regina Michele Manni (So)

M.A.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco