• Sei il visitatore n° 182.849.072
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 30 gennaio 2022 alle 12:27

Volontari al lavoro per pulire i boschi tra Varenna e Perledo


Giornata di lavoro per la protezione civile Alpini di Varenna -come previsto dalla convenzione tra il comune e l'associazione nazionale alpini sezione di Lecco- la protezione civile di Perledo e il "gruppo comunale sentieri". Gli interventi sono stati compiuti nel tratto del sentiero del viandante che va da Ortanella fino a Coria e da qui sino a Fiumellatte. I volontari con l'attrezzatura sono stati condotti dagli autisti fino alla località Ortanella per poi iniziare i lavori individuati a seguito del sopralluogo che ha evidenziato delle criticità

"Si è resa necessaria la messa in sicurezza di diverse piante, anche di grosse dimensioni, sradicate e parzialmente cadute a causa del vento ed altre ancora in piedi palesemente morte, che potrebbero creare danni in futuro - ha spiegato Ivan Acquistapace, capogruppo di Varenna - L'altra criticità riguardava la palizzata posta a protezione della Val Vacchera che essendo costituita da paleria in legno era ormai completamente deperita". I volontari hanno provveduto a sostituire i pali vecchi con altri nuovi, cementandoli al terreno per una migliore tenuta e ponendo il corrimano in corda, utilizzando quella vecchia che si trovava ancora in ottime condizioni. Alcuni volontari nella discesa da Ortanella verso Coria, con l'ausilio di soffiatori hanno ripulito il sentiero dal fogliame e dai rami che lo occupavano.

Per quanto riguarda la potatura delle piante, soprattutto castagni, i rami tagliati sono stati accatastati in modo ordinato accanto al sentiero "Le piante sradicate non completamente cadute si erano appoggiate ad altre, creando diversi punti di pericolo sovrastanti il sentiero. Per alcuni arbusti è stata necessaria solo una pulizia delle parti che interessavano il passaggio pedonale" ha spiegato Acquistapace. Al termine della mattinata di lavoro il pranzo conviviale presso la sede dell'associazione.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco