• Sei il visitatore n° 182.240.807
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 20 marzo 2022 alle 20:07

Tre interventi per il soccorso alpino, uno ancora allo Zucco Pesciola

Giornata intensa oggi per il Soccorso alpino della Valsassina - Valvarrone, XIX Delegazione Lariana: il primo allertamento per un intervento a Dorio, nella tarda mattinata, verso le ore 11:00: sul sentiero del Viandante un uomo di 64 anni residente a Colico ha riportato un trauma a una spalla. I tecnici e un medico del Cnsas sono arrivati subito sul posto e poco dopo è arrivato l'elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, con l'équipe sanitaria.

L'infortunato è stato trasportato in ospedale. Un'ora dopo a Barzio, un intervento molto simile a quello compiuto sempre nella stessa zona nella giornata di ieri (qui l'articolo): lungo la ferrata dello Zucco Pesciola, ai Piani di Bobbio, sono stati soccorsi due escursionisti in difficoltà. Si trovavano a poche decine di metri della cima quando uno di loro si è bloccato per una sospetta distorsione alla caviglia. È intervenuto l'elisoccorso di Bergamo, mentre una squadra era pronta nella piazzola di Barzio, per intervenire in caso di necessità. Dopo la valutazione sanitaria, l'uomo è stato portato in ospedale; portato a valle anche l'amico, illeso.

L'ultimo allertamento, alle 14:30, ha riguardato un intervento in località Magra, nel comune di Margno, per il recupero di un uomo di Crandola trovato priva di vita. Sul posto anche l'elisoccorso di Bergamo.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco