• Sei il visitatore n° 182.961.662
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Sabato 30 luglio 2022 alle 16:15

Meteo: finalmente la pioggia. Ma quanta ne è caduta? A Lecco 22.9 mm

Non è certo stata sufficiente a eliminare i danni provocati da due mesi di siccità ma almeno la pioggia di venerdì 29 luglio ha rinfrescato l’aria e lenito almeno un po’ la sete d’acqua di campi, laghi e torrenti. A differenza del giovedì precedente quando i tre siti più citati, 3B Meteo, Il Meteo e Meteo.it annunciavano per Merate temporali con grandine, smentiti dalla tenue pioggia caduta in serata resa più temuta da lampi e tuoni, ieri alle 18, come previsto dai primi due siti – il terzo puntava alle 16/17 – l’acqua è caduta anche in misura abbondante.
La conferma arriva dalle 33 stazioni meteo del Centro metereologico lombardo che tengono monitorata la situazione in tutto il lecchese.

La stazione di Cernusco Lombardone gestita da Giovanni Zardoni ha fatto segnare 27,9 mm di pioggia pari a 27,9 litri per metro quadrato. Dall’inizio dell’anno la stazione ha rilevato una caduta di 238,8 mm.
Più abbondante la pioggia caduta a Rovagnate, dove opera la stazione di Albareda con 35.6 e un totale annuo di 259.8.
Pioggia abbondante anche a Valmadrera con 26.9 mm, a Cortenuova di Monticello con 26.9 mm e a Lecco Centro con 22.9 mm.
Scarsa invece la quantità d’acqua caduta in Valsassina , almeno nella parte terminale della valle. La stazione di Taceno ha registrato solo 6 mm.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco