• Sei il visitatore n° 189.285.212
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 14 novembre 2022 alle 09:31

Pescate: in baita la presentazione del libro dedicato alla ciclista Tartagni

Il ciclismo è salito in montagna. Non verso il mitico Ghisallo di tante imprese con le due ruote a pedale, ma alla baita di Pescate, in località San Michele sulle pendici del monte Barro.


La ciclista e lo scrittore con il vice sindaco di Pescate

Nell'ambito dell'iniziativa “Incontro con l’autore in baita” si è svolta infatti la presentazione del libro di Gianluca Alzati dedicato a Milena Morena Tartagni, prima atleta azzurra a conquistare il podio dei Mondiali di ciclismo nel 1968 ad Imola: ha stabilito il record del mondo dei tre chilometri su pista al velodromo di Roma, vinto due medaglie d'argento ai campionati di Lencester e Mendrisio e ottenuto dieci titoli tricolori su strada e su pista. Nei primi anni dei tempi eroici, difficili per la disciplina a livello femminile, Milena ha collezionato 100 vittorie. Cessata l’attività agonistica, ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione Ciclistica Italiana ed è stata assessore allo sport nel suo Comune di Senago.


Una parte del pubblico

La storia della “corridora”, con la sua passione, la sua “battaglia”, è divenuta un libro grazie all’impegno e alle note di Gianluca Alzati, scrittore milanese, docente di Lettere che vive e lavora in Brianza. L’autore e la ciclista sono stati ospiti a Pescate grazie a un’iniziativa congiunta dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal vice sindaco Miriam Lombardi, e dall’Associazione Amici della Baita, con i suoi volontari, e con la collaborazione della Biblioteca civica “Alda Merini”.


Un momento della presentazione del libro

L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 60 appassionati di ciclismo e frequenatori della struttura, luogo di ristoro gestito dai volontari, aperto tutti i giorni festivi e tutti i mercoledì, quando possibile pranzare alle 12.30.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco