Lunedì 1 giugno, Alek Fouladvand, studente del quarto anno del Liceo Scientifico “G.Leopardi” di Lecco, è stato premiato al concorso nazionale “EconoMia” di Trento. Alek è stato selezionato tra i primi 20 migliori economisti tra 878 studenti provenienti da 148 scuole superiori italiane appartenenti a 18 regioni italiane su 20, che hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale EconoMia promosso dal Comitato promotore del Festival dell'Economia in collaborazione con il MIUR.

I vincitori hanno incontrato nientemeno che il Nobel Joseph Stiglitz che, saputo del loro concorso, l’ha definito “meraviglioso”, incoraggiandoli a “sporcarsi le mani” con l’economia. “Un plauso a voi e ai professori che vi hanno accompagnato in questa avventura – ha detto Tito Boeri, coordinatore scientifico del Festival Economia salutando gli studenti – perché il tema di quest’anno, la “Mobilità sociale”, era tutt’altro che facile. Ma è importante iniziare a studiare l’economia prima dell’Università, è una materia fondamentale, complementare al diritto, che vi può aiutare nella vita di tutti i giorni a fare delle scelte consapevoli”.


Molto orgogliosa dell’allievo la professoressa di Economia del Leopardi Laura Arrigoni, che ha seguito passo passo questa avventura fino alla premiazione al Muse di Trento.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco