"Cento nuovi mattini" riedito, presentazione a Valmadrera

Un salone stracolmo del Centro Culturale Fatebenefratelli ha accolto sabato pomeriggio, 3 dicembre, a Valmadrera l'evento organizzato dalla sezione cittadina del CAI. Alessandro Gogna, noto alpinista e  guida alpina oltre che "storico" della disciplina, a distanza di 35 anni ha presentato la ri-edizione integrale di "Cento nuovi mattini " nella stessa forma originaria del 1981.

Si tratta di un libro "cult" dell'epoca, che accanto all' alpinismo classico (quello dell' alta quota e delle grandi pareti) aveva scoperto l'arrampicata libera, fatta di abbandono creativo alla roccia, al piacere di ricercare le difficoltà su strutture brevi di bassa quota, accessibili tutto l'anno.

Il libro era da tempo esaurito. La presentazione del volume, condotta da Alberto Benini, è stata introdotta dai saluti del Presidente del CAI Gianfranco Rusconi e dell'assessore allo sport del comune di Valmadrera Antonio Rusconi.

Dopo un filmato realizzato con gran parte delle foto più rappresentative del libro, la parola è passata all' autore e ad alcuni protagonisti delle ascensioni presenti in sala.

L' entusiasmo suscitato dalla narrazione di Gogna e della scelta delle diverse vie è stata tale che i libri posti in vendita sono andati praticamente esauriti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.