Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 35.815.818
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Lunedì 19 ottobre 2015 alle 14:05

Il Coro Alpino Lecchese in trasferta a Parma, serie di concerto dal 1°

Il Coro Alpino Lecchese ha partecipato alla XXI Rassegna nazionale di Canto Corale "Roberta Melegari", svoltasi presso la chiesa di San Giovanni Battista, in Basilicanova, vicino a Parma.
            Il Coro, direttore Francesco Sacchi, ha eseguito sette brani del suo più tradizionale repertorio da "El Resegun" a "La Valle". Alla rassegna di canto corale hanno partecipato il Coro Femminile "Note di Donne" di Modena ed il Coro Voci di Parma.
            La rassegna di Parma ha avuto inizio nel 2003 e da allora numerosi cori di tutta l'alta Italia si sono avvicendati nella partecipazione. L'organizzazione si deve all'Associazione don Bosco di Basilicanova, in collaborazione con il Coro Voci di Parma. Vi è stato il patrocinio del Comune di Montechiarugolo, che comprende la località di Basilicanova.

Una foto scattata durante l'esibizione

            La rassegna corale intende ricordare Roberta Melegari, grande appassionata di canto corale, scomparsa all'età di soli vent'anni, nel giugno 1989.
            La trasferta in provincia di Parma apre un periodo di intensa attività del Coro Alpino Lecchese. Domenica 1° novembre sarà alle ore 10 a Pescate, presso la chiesa parrocchiale ad una manifestazione promossa dal Comune; mercoledì 4 novembre parteciperà, alle ore 21, al santuario della Vittoria in Lecco, al XVIII Concerto della Vittoria e della Pace. Canteranno anche il Coro Stelutis di Brivio ed il Coro Montenero, di Ponte dell'Olio in provincia di Piacenza.
Sabato 7 novembre, alle ore 21, sarà nella chiesa parrocchiale di Suello per il concerto che ricorda i 100 anni della Grande Guerra 1915/1918. Parteciperà anche il Coro Grigna dell'ANA di Lecco. Il concerto è organizzato dal Comune di Suello.
Il Coro Alpino Lecchese sarà poi presente la sera di venerdì 13 novembre, alle ore 20.45, nella chiesetta dell'oratorio San Luigi di Lecco centro, per accompagnare una celebrazione a ricordo di tutti gli oratoriano scomparsi, fra i quali numerosi componenti del Coro, che proprio all'oratorio di Lecco centro è stato fondato nel 1951. La Messa sarà celebrata dall'assistente dell'oratorio San Luigi don Filippo Dotti. Sono invitati alla partecipazione anche tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato nelle file del Coro Alpino Lecchese.
A.B.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco