Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 21.226.448
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 08 gennaio 2017 alle 17:27

Mandello: al via stage sportivi gratuiti per la popolazione

Al via a Mandello del Lario un progetto per la promozione dello sport, che da settimana prossima partirà presso la Palestra Comunale delle Scuole Medie A. Volta.
Si tratta di una sorta di "vetrina" di tutte le discipline promosse dalle Associazioni Sportive che vorranno condividere gli obiettivi dell'iniziativa, a cura dell'amministrazione comunale. Ogni attività proposta avrà la durata massima di 3/4 lezioni mensili.
La  partecipazione agli stage è totalmente gratuita per i residenti.
Si parte a gennaio con lezioni di autodifesa destinate alle donne e ai ragazzi dai 12 anni ai 18 anni di età:



Questi i dettagli del progetto:

L'Assessorato allo Sport del Comune di Mandello del Lario è consapevole dell'importanza che ha lo svolgimento dell'attività sportiva per tutti i cittadini. In particolare ritiene che tutte le attività sportive oltre a promuovere il benessere e la salute fisica e mentale, contribuiscano a prevenire le malattie e a migliorare le relazioni sociali e pertanto la qualità della vita. Con questo spirito l'Amministrazione intende intensificare i rapporti con le varie Associazioni / Enti del territorio per promuovere attività congiunte al fine di porre in essere attività nuove per il perseguimento di obiettivi comuni.
OBIETTIVO GENERALE La diffusione e l'incremento di nuove attività sportive quale strumento di formazione della persona, di benessere individuale e collettivo, di sviluppo delle relazioni sociali, di inclusione e di integrazione sociale, di contrasto a ogni forma di discriminazione, di promozione delle pari opportunità questo è l'obiettivo generale di questo progetto. L'obiettivo specifico sarà il coinvolgimento oltre che dei ragazzi minori fascia 12 – 18 anni anche di adulti ed anziani e di fasce di popolazione svantaggiate o a forte rischio di marginalizzazione. Lo Sport è vita, è benessere, non solo fisico ma anche psicologico. L'attività sportiva non solo ha lo scopo di mantenere chi la svolge in buona salute, ma offre la possibilità di integrarsi, di socializzare, di imparare a rispettare le regole e a condividere momenti di gioia e di riscatto.
RISORSE A DISPOSIZIONE L' Assessorato allo Sport metterà a disposizione gratuitamente una palestra : palestra dell'Istituto A. Volta il giorno del giovedì dalle 16,00 alle 19,30 facendosi portavoce del progetto e della pubblicità delle varie iniziative. MODALITA' DI PARTECIPAZIONE Le Associazioni/ Enti presenti sul territorio comunale che vogliono condividere gli obiettivi con questo Assessorato potranno mettere a disposizione l'esperienza della propria Associazione. Potranno far conoscere in maniera più capillare la loro attività sportiva e orientare le proprie risorse disponibili in favore degli utenti. Insieme potremo così realizzare il progetto di diffusione di nuove attività motorie e sportive.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco