Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 22.185.613
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 16 febbraio 2017 alle 19:25

Lecco: con il Forum Salute Mentale il 23 la presentazione di Un cuore all'indice

Prosegue l'attività del Forum Salute Mentale di Lecco con una nuova iniziativa pubblica.
Giovedì 23 febbraio 2017 ore 17,30 nella Sala Teatro Invito - Via Ugo Foscolo 42 Lecco, MAURO FOGLIARESI poeta e e GIN ANGRI fotografo presentano il loro libro: UN CUORE ALL'INDICE - Parole sospese del libraio annuvolato accompagnati dal cantautore PAOLO FAN.

"Tra le quarantaduemila cartelle dell'archivio del Manicomio San Martino di Como" racconta Mauro Fogliaresi "trovavo lettere intatte, mai spedite. Le ho aperte e ho trovato segreti inconsolabili. Gli ospiti del manicomio chiedevano ai loro cari l'urgenza disperata di una visita. Lettere che aprivo e richiudevo con il cuore annodato a una sentenza di eterna solitudine."
Mauro Fogliaresi e Gin Angri, un poeta e un fotografo, non si incontrano su un tema, non raccontano la stessa storia, non usano lo stesso linguaggio,ma misteriosamente si muovono nello stesso paesaggio di mozioni, il territorio dell'inquietudine del vivere e della solidarietà verso le vite"storte" della moltitudine degli esclusi.

MAURO FOGLIARESI è scrittore e poeta, nonché poliedrico operatore culturale con i suoi laboratori creativi e l'Università del Tempo Ritrovato, presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Como, all'interno dell'ex manicomio del San Martino, a cui afferivano anche i malati del territorio lecchese: una parte dei 42.000 internati, sulle cui cartelle ha lavorato Fogliaresi assieme a Gin Angri.

GIN ANGRI inizia nel 1979 la sua attività di fotografo a Como con immagini d'architettura e industriali. Dal 1982 per 10 anni lavora in Mozambico, prima come responsabile del Centro di Formazione di Fotografia poi presso l'Istituto di Comunicazione Sociale di Maputo.
Dal 1992 dopo il suo ritorno in Italia collabora con agenzie fotografiche su temi di carattere sociale e attualità. Ha al suo attivo reportage dalla ex Iugoslvia e dalla Somalia. Assieme a Fogliaresi pubblica il libro sul San Martino e con lui è parte della redazione del periodico "Oltre il giardino", su cui scrivono utenti del centro diurno.

PAOLO FAN è cantautore e nelle sue canzoni dà voce alla vita degli emarginati dalla nostra società, mostrandone assieme al dolore anche il loro struggente desidero e bisogno d'amore e di vita.

© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco