Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 23.396.507
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 17 febbraio 2017 alle 14:59

Rotary Club Lecco Manzoni: serata col dottor Missaglia

Serata bis sulla salute quella di giovedì 16 febbraio, quando il Rotary Club Lecco Manzoni, nel percorso progettuale "La sana alimentazione", ha avuto il piacere di ospitare un amico rotariano - Presidente del Rotary Club Erba Laghi - il Dottor Marco Missaglia, specialista in Scienza dell'Alimentazione e Dietologia, nonché in Endocrinologia Sperimentale.
 Questo è il sunto da Lui elaborato in relazione ai contenuti propostici:
"Gli alimenti come frutta e verdure molto colorati grazie all'azione dei phitochemicals presenti sulla buccia esercitano un ruolo protettivo combattendo con i polifenoli e gli antociani i radicali liberi. L'azione antiossidante si concretizza in una protezione per il nostro organismo da malattie come l'arteriosclerosi, la cataratta e anche il cancro.
Basti pensare che una dieta ricca in colori vegetali riduce mediamente del 30 percento il rischio di sviluppare qualsiasi forma di tumore.
La prevenzione comincia quindi a tavola e dobbiamo proprio mangiarne " di tutti i colori".
È importante imparare a conoscere gli alimenti e i segreti e le proprietà racchiuse in essi per essere più responsabili nelle nostre scelte quando facciamo la spesa e soprattutto per fare in modo che, come diceva Ippocrate ai suoi discepoli più di 2000 anni orsono, il cibo sia la nostra prima medicina e che la nostra prima medicina sia il cibo.
Queste e altre curiosità le possiamo trovare sul testo "Gusto&Salute" edito nel 2015 in occasione della mia partecipazione a Expo, e permanenza al cluster Cereali e tuberi." (Marco Missaglia)
 

Innegabile l'interesse dei presenti, come mostrato dalle diverse domande avanzate su cibi, spezie, modalità di cottura e di consumo dei vari alimenti, incompatibilità e combinazioni alimentari, e così via.
È stato un ulteriore momento di sensibilizzazione verso sani e corretti stili di vita a tutela della nostra salute, bene più prezioso per tutti noi, ha riferito la Presidente, Nicoletta Spagnolo; anche se, si è sentita in dovere di esprimere perplessità sulla sicurezza degli alimenti di consumo quotidiano, in riferimento alla produzione (la sistematica somministrazione di antibiotici agli animali negli allevamenti intensivi), ai processi di lavorazione, alle tecniche di conservazione; nonché sul ridotto potere nutritivo di frutta e verdura proveniente da terreni sempre più poveri (causa lo sfruttamento intensivo) e contaminati (dal recentissimo rapporto di Legambiente sulla contaminazione da pesticidi nei prodotti ortofrutticoli e trasformati, presentato a Roma il 2 febbraio 2017, emerge che l'Italia è al terzo posto in Europa nella vendita di pesticidi!!).

È nostro intento, ha aggiunto la Presidente Nicoletta Spagnolo, muovere i prossimi passi proprio verso un utile approfondimento della genuinità e salubrità degli alimenti che tutti i giorni poniamo sulle nostre tavole. 
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco