Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 30.123.361
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Giovedì 20 aprile 2017 alle 15:13

Lecco: ''avere cura del bene Comune'', un ricco programma di iniziative

È stato presentato questa mattina presso la sede di "Laboratorio Aperto!" in via Eremo il nuovo calendario di iniziative di "Avere cura del bene Comune".

Da sinistra Luca Pedrazzoli (Servizio Giovani Comune di Lecco), Simona Piazza (Assessora alla Cultura e Politiche Giovanili Comune di Lecco), Maria Giovanna Ravasi (responsabile Biblioteca Civica "U. Pozzoli")

Avviato nel 2016 dall'amministrazione, Assessorato alle Politiche Giovanili, Servizio Giovani e Biblioteca Civica in collaborazione con Art Company e realtà associative, progettuali e privati cittadini lecchesi, il progetto quest'anno ha ampliato i suoi orizzonti con una serie di azioni innovative che vedono coinvolta la cittadinanza e, in modo particolare, i giovani.  Oltre alla tradizionale manifestazione artistica di riqualifica di aree e muri degradati della città grazie alla partecipazione di artisti lecchesi, nella settimana dal 2 al 6 giugno ci saranno diverse iniziative di rigenerazione culturale (letture, incontri formativi, potenziamento del book crossing). Ad entrare nei dettagli nel programma è stata Simona Piazza, assessore alla Cultura e Politiche giovanili, accompagnata da Luca Pedrazzoli del Servizio Giovani e Maria Giovanna Ravasi della Biblioteca Civica Pozzoli.

 "Quest'anno "Avere cura del bene Comune" ha compiuto diversi passi avanti, ma l'obiettivo è sempre quello di avere uno spazio in cui ognuno possa dire quello che desidera fare per la propria città, come persona e non come amministratore, per cercare di migliorarla attraverso le proprie capacità" ha dichiarato Simona Piazza prima di entrare nel vivo della programmazione.

Come illustrato dagli organizzatori il progetto di quest'anno si articola in 4 categorie:

- Ri-generazione Urbana:
riqualificazione di alcune zone della città, dal muro del centro civico S. Perini al cortile della sede del CRAMS di Acquate. Verranno inoltre realizzati workshop artistici con le scuole primarie nell'ambito del progetto "Città al rovescio".

- Presentazione Smart-Guide: verranno presentate due guide realizzate in collaborazione con Teka Edizioni. La prima, creata insieme ad una classe del liceo Bertacchi e dal Servizio Giovani, propone le location della street art lecchese. La seconda, creata con l'istituto Leopardi e dal Servizio Giovani, riporta i luoghi "giovanili" della città di Lecco.

- LeccoLeggo Book Crossing: collaborazione con un gruppo di privati cittadini con il sostegno di Servizio Artimedia, Servizio Giovani, Biblioteca Civica "U. Pozzoli" e Area Lavori Pubblici del Comune di Lecco, per l'installazione di nuove postazioni destinate alla raccolta e al libero scambio di libri in aree esterne pubbliche e presso strutture che hanno disponibilità di spazi.

- Ri-generazione Culturale:
verranno realizzate diverse iniziative di carattere culturale, da un evento formativo sull'etica alla passeggiata per i principali "Beni Comuni" di Lecco.

Per ognuna di queste categorie sono previsti diversi appuntamenti, rivolti a tutta la cittadinanza ma soprattutto ai ragazzi. "Non è un'esaltazione dei giovani, ma una possibilità per loro di sperimentarsi e accogliere le loro competenze, le loro capacità e i loro sogni" ha tenuto a sottolineare l'assessore Piazza, la quale ha poi precisato che tra gli importanti passi in avanti di questa edizione 2017 c'è anche quello della valorizzazione dei quartieri attraverso percorsi specifici. "L'obiettivo di questo progetto è integrare la città per portare un piccolo cambiamento che renda tutti noi cittadini soddisfatti" ha concluso infine l'assessore.


Di seguito l'elenco di tutti gli appuntamenti:

APRILE-MAGGIO:
Scuola Primaria C.Battisti: workshop artistico tenuto da giovani lecchesi rivolto agli alunni delle classi IV e V nell'ambito delle attività del progetto Città a Rovescio.
Dal 12 APRILE al 6 MAGGIO:
Riqualifica pittorica del muro del Centro Civico S. Pertini e collaborazione con il progetto "Città a Rovescio" per la realizzazione di un'opera artistica sul muro interno del cortile della sede del Crams di Acquate.
 2 MAGGIO Ore 18.00 - Informagiovani Lecco: presentazione della smart guide "Street Art Tour" realizzata dalla classe del IIS G.Bertacchi.
3 MAGGIO Ore 8.30 - Stazione Ferroviaria: progetto "Floating City" sui luoghi della street art lecchese
4 MAGGIO "Giovani Lettori all'Opera: pareri a confronto": collaborazione tra Biblioteca Civica "U. Pozzoli", Scuola "Don Ticozzi" e Istituto Comprensivo Lecco 3 "Antonio Stoppani".
5 MAGGIO Ore 17, Piazza V Alpini: inaugurazione nuova postazione di LeccoLeggo - bookcrossing.
6 MAGGIO
Ore 10.30 - parchetto via Martiri di Nassirya: workshop artistico su pannelli mobili di legno aperto alla cittadinanza; Ospedale Manzoni di Lecco: inaugurazione di nuova postazione di LeccoLecco - bookcrossing; Ore 9.30: "Un Passo Alla Volta": passeggiata culturale sul tema del bene comune; Ore 15 - Piazza XX Settembre: presentazione mappa "Vieni via con me!" sui luoghi di interesse giovanile della città di Lecco realizzata dalle classi del liceo Leopardi;
8 MAGGIO Ore 20.45 - Aula Magna del Campus Polo Territoriale via Previati: incontro "La regola d'oro come cardine dell'Etica della Responsabilità" a cura di fondazione Sinderesi.
13 MAGGIO
Laorca: inaugurazione nuova postazione LeccoLeggo - bookcrossing.
18 MAGGIO "Dialoghi di Vita Buona: serata culturale rivolta ai giovani e alla cittadinanza con il filosofo Silvano Petrosino.
Entro fine Maggio: Collaborazione con la Scuola Primaria "F. Filzi" di lecco per la realizzazione e l'installazione di apposita segnaletica per la valorizzazione della chiesetta di Sant'Egidio. È stato presentato questa mattina presso la sede di "Laboratorio Aperto!" in via Eremo il nuovo calendario di iniziative di "Avere cura del bene Comune".

Per visualizzare il programma nel dettaglio delle iniziative clicca qui
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco