Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 28.652.281
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Venerdì 19 maggio 2017 alle 16:29

I mille volti della salute mentale: un evento al Manzoni giovedì 25 maggio

Giorno intenso, quello del prossimo 25 maggio, per tutto il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Lecco: l’intera giornata, infatti, sarà costellata da eventi aperti al territorio e ai cittadini interessati all’evento organizzato da pazienti e operatori dal  titolo “I mille volti della salute mentale”.
 Il programma, messo in campo anche con la collaborazione delle Associazioni che si occupano di disagio psichico, prevede iniziative presso il Presidio di Via dell’Eremo.
Ma come si articola la giornata del 25 maggio? A partire dalle ore 9.00, fino alle 18.00, nella Hall dell’Ospedale di Lecco o nel giardino in caso di bel tempo, gli ospiti e gli operatori della CRA (Comunità Riabilitativa Alta Assistenza Psichiatrica) di Bellano saranno disponibili, con il loro banchetto “Praticamente Perfetti”, a raccontare i loro progetti riabilitativi.
Nel corso della mattinata verranno inoltre proiettati diversi filmati, realizzati per l’occasione dai pazienti, sul tema: “Te lo aspettavi? Salute mentale é anche questo” .
Tutti i cittadini avranno inoltre la possibilità di parlare ed intrattenersi con gli operatori del Dipartimento Salute Mentale su diversi ed importanti temi. Lo speakers’ corner è previsto in questi orari:
•    ore 11.50-12.20: Droghe su misura: i giovani e l’uso di sostanze 
•    ore 12.30-13.00: Mamme tristi. Gravidanza, ormoni e tanto altro
•    ore 13.10-13.40: Depressione? Puoi risalire!
•    ore 13.50-14.20: Guarda oltre: c’è riabilitazione ed inclusione sociale 
•    ore 14.30-15.00: I giovani ce lo comunicano. Leggi i segnali di disagio e previeni la patologia!
Alle 15.00, negli spazi dell’SPDC del Manzoni, i familiari dei pazienti della Struttura sono invitati a partecipare, insieme ad operatori e infermieri, all’incontro dal titolo “Il valore della regola. Quando l’umorismo veicola la regola”: delle simpatiche vignette, realizzate per la particolare occasione da Bruno Marini, spiegano il significato delle norme che disciplinano l’accesso, la degenza e le visite di utenti e familiari. Seguirà un nutella party con tutti i partecipanti.
Dalle 17.00 alle 19.30, l’appuntamento di chiusura: un’apericena ed intrattenimento musicale, rivolto ai pazienti, con il gruppo lecchese One More Duo.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco