Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 32.902.110
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Mercoledì 11 ottobre 2017 alle 17:56

Mandello: preghiere in musica con il coro Gospel Siyahamba

Una serata al ritmo dei canti gospel animerà questo sabato, 14 ottobre, la chiesa di San Zenone a Mandello del Lario.
Protagonista il coro Gospel Siyahamba di Lecco (con sede al CRAMS) diretto dal maestro Massimo Gilardoni, che si esibirà a partire dalle ore 21 con elevazione e canti spirituali.


Tema della serata sarà infatti “la preghiera cristiana nella cultura afroamericana”, una scelta espressamente voluta dal maestro Gilardoni, che ne spiega così il motivo: “Quella di sabato sarà una serata non di solo ascolto ma di preghiera, preghiera al ritmo di musica, un vero e proprio cammino. Noi facciamo gospel e gospel vuol dire vangelo, è il canto religioso liturgico delle chiese cristiane afroamericane. Nei secoli scorsi, i neri africano furono sottratti alle loro terre, portati in America e convertiti dai predicatori venuti dall’Europa al Cristianesimo. Il messaggio cristiano si fuse così alla cultura afro e alla loro musica. Ne scaturì una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana, per questo tali canti trattano di cristianesimo, antico testamento e sacra scrittura”.
L'appuntamento nella chiesa di San Zenone torna quindi ad animare il mandellese in un misto tra fede e divertimento, e lo fa ancora una volta in memoria di Luigi ed Elena Buzzi, i due coniugi il cui nome si lega - come è noto- alla Icma e alla Cemb, storiche imprese del territorio. Il ricordo vuole quindi sottolineare come il legame tra la comunità mandellese e i coniugi Buzzi non sbiadisca con il passare del tempo, e venga anzi rinsaldato costantemente grazie alla vicinanza e anche agli aiuti economici che la figlia, Silvia Buzzi, ha più volte destinato alle formazioni musicali dirette dal maestro Gilardoni, non per ultimo il contributo versato assieme alla ditta Fratelli Pendini di Pescate per la realizzazione delle nuove divise del coro Gospel Siyahamba.
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco