Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 32.902.130
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Scritto Domenica 05 aprile 2015 alle 17:40

Calolzio:4 studenti del Rota a Roma con l'assessore Tavola

“Quel ramo del lago di Como, che volge al domani, tra due catene non interrotte di monti, tutto a palazzi e boschi, a seconda dell’innalzarsi e del dell’estendersi di quelli…” cosi inizia il video dei 4 studenti dell’istituto Lorenzo Rota di Calolziocorte, Giulia Arrigoni, Marco di Ubaldo, Valentina Bonacina e Paola Panzeri, che hanno potuto rappresentare la Lombardia ad un convegno sul rapporto che si è svolto a Roma dal 30 marzo al 3 aprile.

Accompagnati dal vicesindaco Massimo Tavola, i ragazzi hanno potuto presentare ai rappresentanti delle altre Regioni partecipanti: Puglia, Lazio, Sardegna, Veneto, Piemonte, Sicilia e Toscana.
5 giorni per conoscersi, confrontarsi e dialogare con i propri coetanei e discutere del rapporto tra giovani e politica.
Il 2 aprile, in particolare, nel quartiere di San Basilio si è svolta una tavola rotonda alla quale è intervenuto il vicesindaco Tavola, interloquendo con gli assessori di Roma, Cagliari, Barletta, Verbania e Fucecchio (FI) solo per citarne alcuni.

 “Nella città in cui vivo non ci sono posti all’aperto e tranquilli dove possiamo esprimere la nostra passione per la Bmx e, dovendo usare la strada, abbiamo ricevuto richiami da forze dell’ordine e cittadini che ci hanno scoraggiato” spiega nel video un giovanissimo biker calolziese, alle prese con trick e acrobazie nella piazza del Municipio.

“Per poter coinvolgere maggiormente i giovani di permettere di costruire delle infrastrutture alternative, perché oggi ai ragazzi non basta più un campo da calcio e un pallone. Abbiamo tante altre passioni, ma oggi in Italia siamo un po’ arretrati… Oggi non abbiamo un posto per coltivare queste discipline”.
La realizzazione del video e la partecipazione all’esperienza a Roma è stata possibile grazie alla collaborazione del progetto Workstation della Comunità Montana Valle San Martino, coordinato  da Chiara Zanetti e Maurizio Noris.

A questo link il video realizzato dagli studenti: https://www.youtube.com/watch?v=uFWOK9HQqg0&feature=em-uploademail
© www.leccoonline.com - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco