Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 24.601.338
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
Aiuca
  • indirizzo: via IV Novembre 26
  • paese: Bosisio Parini
  • telefono: 031/87.66.13
  • fax: 031/87.66.13
  • e-mail: mailto: aiuca@aiuca.org
  • sito web: http://www.aiuca.org

L'Associazione Italiana Uso Cani da Assistenza è una associazione non a scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale per il miglioramento delle condizioni psicofisiche di persone con disabilità o disagio tramite l'impiego e/o affidamento di animali idonei.

 

A tale scopo l'AIUCA:
• affida e addestra animali
• partecipa a programmi di attività e terapia assistita dall'animale (AAA/AAT)
• organizza corsi di formazione e valuta l'idoneità della coppia uomo-animale


Il cane da assistenza diventa stimolo di interazione co la persona favorendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ricerche scientifiche hanno riconosciuto l'efficacia degli interventi con la presenza dei cani da assistenza in diversi campi (incluso psichiatrico, medico e psicologico) e in particolare nell'autismo, nei disturbi comportamentali, nei deficit di attenzione, nella sindrome di Down, nelle lesioni cerebrali, negli stati d'ansia, nelle sindromi depressive e nelle degenze di persone istituzionalizzate o in convalescenza e nell'inserimento di bambini adottati. L'AIUCA affida cani a persone con disabilità allo scopo di migliorare le condizioni delle persona si all'interno del nucleo familiare e sia verso il mondo esterno. La scelta dell'animale è, in gran parte, basata sulla compatibilità di carattere tra la persona e il cane. Durante l'addestramento e l'inserimento, processi impegnativi e delicati, sia il cane che la persona devono imparare a svolgere azioni ben specifiche ma soprattutto devono trovare piacere reciproco nelle loro interazioni: il loro rapporto sarà in continua evoluzione.

 

L'AIUCA è costituita da professionisti che operano nel campo della salute umana, dell'educazione e del benessere dell'animale ed hanno maturato esperienze nelle attività e terapie assistite dall'animale (AAA/AAT). Questa multidisciplinarietà ha permesso di sviluppare tecniche di interazione uomo-animale migliorando le condizioni psicofisiche delle persone nel rispetto e nella tutela dell'animale stesso. Attualmente l'AIUCA impiega coppie uomo-animale certificati Delta Society Pet Partners in programmi di AAA/AAT presso centri socio educativi, scuole, centri di riabilitazione, istituti geriatrici, comunità, cooperative sociali... Periodicamente l'AIUCA organizza corsi di formazione (corsi di informazione per professionisti nel campo della salute umana, corsi di addestramento,...) per tutti coloro che credono nel beneficio della relazione con l'animale come miglioramento e completamento di sé e degli altri.

 

Cani di servizio: accrescono la mobilità di persone con limitazioni fisiche
Hearing Dogs: diventano “orecchie” per persone con problemi uditivi
Cani Sociali: migliorano le condizioni psicologiche e fisiche di bambini, adulti, anziani...

 

Molte sono le persone che hanno richiesto un cane da assistenza alla AIUCA e altrettanto sono gli Istituti che desiderano attuare un programma di AAA/AAT con l'AIUCA.

 

E' possibile sostenere l'AIUCA tramite il versamento sul c.c.p. numero 12100228 intestato a: AIUCA, via IV novembre 26, 23842 Bosisio Parini, Lecco

Articoli correlati

Per consultare gli articoli antecedenti a giugno 2010 vai alla ricerca in archivio.