ASST: il dottor Sabella vince il concorso per Oculistica. Il tema di prova? Le criticità nella gestione delle liste d'attesa

sabella.jpg (82 KB)
Il dott. Sabella (foto doctolib.it)
Continuano le prove per la selezione dei nuovi direttori delle strutture complesse dell'ASST di Lecco rimaste, per pensionamenti o “abbandoni”, prive della figura apicale. Dopo l'espletamento del concorso per il primariato di Cardiologia dell''Ospedale Manzoni vinto dal dottor Andrea Farina e dopo i colloqui senza altro candidato che hanno portato ad assegnare – al momento sulla carta in attesa dei decreti di nomina da parte del DG - la Pediatria del Mandic alla “lecchese” Anna Cogliardi e la Chirurgia Plastica a Tommaso Guzzetti (già alla testa della struttura, passata però da semplice a complessa rendendo necessario l'iter di scelta del direttore), quest'oggi è stato il turno di Oculistica. Tre i candidati ammessi al colloquio orale che ha permesso di stilare la graduatoria dalla quale Paolo Favini dovrà “pescare” il nome del successo del dottor Claudio Pelizzari che ha lasciato nelle scorse settimane il reparto, preceduto da altri tre colleghi usciti di scena uno dopo l'altro verso altre realtà ospedaliere. Il punteggio più alto è stato ottenuto dal più giovane degli aspiranti al posto. Si tratta del dottor Pierfilippo Sabella, classe 1981, originario di Catania, risultato il migliore anche alla prova orale, avente quale tema – ironia della sorte – anche “criticità nella gestione delle liste d'attesa”, problema di cui sembrerebbe soffrire l'Oculistica lecchese visti i due anni d'attesa per una cataratta recentemente lamentati da un nostro lettore 82enne. Seguono, in ordine, nettamente distaccati quanto a risultato, i colleghi Tommaso Invernizzi e Stefano Ranno.
Se Farina e Guzzetti di fatto assumeranno la gestione dei strutture che già reggono (il primo come facente funzioni dal pensionamento del dottor Stefano Savonitto) mentre Cogliardi passerà da Lecco a Merate, restando comunque in Azienda, Sabella – laurea e specializzazione entrambe con lode - sembrerebbe essere il primo Primario di questa tornata di avvicendamenti in entrata da fuori ASST. Al momento presta servizio infatti presso l'ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dove è approdato nel 2020 dall'Ospedale di Treviglio dopo aver maturato esperienza principalmente presso l'ASST di Cremona.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.