Pioggia: diluvio tra le 5 e le 5.30, punte di 200 l/mq. Ai Resinelli il record annuo

banner ramobannercentromela-62580.gif
Questa volta per fortuna non ci sono stati danni di particolare gravità. Qualche esondazione, piante e rami abbattute, piccoli allagamenti. Eppure la provincia è stata colpita da un acquazzone accompagnato da interminabili tuoni e lampi di portata davvero impressionante.
lago31ott.jpg (258 KB)
Una foto scattata questo pomeriggio a Lecco, con il lago ingrossato dalla pioggia

Certo non sorprendente ormai, vista l’evoluzione climatica. Dai dati estrapolati dalle stazioni del Centro Meteo Lombardo disseminate nel lecchese si rileva che la componente più violenta si è abbattuta lungo la direttrice Olginate, Santa Maria, Cernusco e Osnago. In pochi minuti sono caduti in queste aree duecento e più millimetri di pioggia che corrispondono a quanti litri per metro quadrato di terra. La punta massima si è registrata a Santa Maria Hoè con poco meno di 300 mm. Olginate ne ha fatti segnare 261.
pioggia31ott.jpg (307 KB)
Il tutto nell’arco di una mezzora circa tra le cinque e le cinque e trenta. Molto meno intenso il fenomeno nella fascia a nord di Lecco, lungo le sponde del lago e in montagna. Il luogo più piovoso è però il Pian dei Resinelli che nella notte ha fatto segnare “solo” 67 mm. come punta estrema alle 5.40 ma nell’arco del mese è al primo posto con 412 mm e nell’anno con 1.827 mm.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.