CFPA Casargo: per Federico un bel 2° posto al concorso 'Mattias Peri'

Ha partecipato al suo primo concorso e si è aggiudicato un ottimo secondo posto. Federico Ruffoni, studente del terzo anno del CFPA di Casargo, è stato tra i protagonisti del concorso “Mattias Peri”, manifestazione aperta agli studenti delle scuole alberghiere lombarde e venete organizzata dall’Associazione Mattias di Livigno. Tema della quinta edizione è stato “Al contadino non far saper quanto è buono il formaggio con le pere”: gli undici partecipanti, di altrettanti istituti, si sono sfidati utilizzando degli ingredienti obbligatori come un formaggio a scelta tra Bitto, Casera, Ricotta e Scimudin, oltre a pere, noci, miele e farina di grano saraceno. 
federicoruffoni__2_.jpg (201 KB)
Il sedicenne casarghese ha presentato un piatto dal nome “Casera non scappare”, scelto non a caso in quanto - racconta - “le prime volte che lo preparavo il formaggio usciva dall’involucro rovinando il piatto”. Alla base una spuma di noci montata con olio extra vergine di oliva e una julienne di sedano condita con vaniglia, olio, pera Kaiser caramellata al ginepro e uva sultanina reidratata con vin santo e succo di pera. Sopra uno sciatt composto da una pastella formata da farina di grano saraceno, albume d’uovo, acqua e vin santo, al suo interno pere caramellate con miele e ginepro, avvolte da una fonduta di Casera con acqua di sedano, il tutto fritto nell’olio extravergine di oliva. 
federicoruffoni__1_.jpg (189 KB)
Venerdì scorso Federico è partito alla volta Tione (TN), accompagnato dal suo insegnante di cucina, Chef Andrea Riva, con tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del suo piatto e sabato mattina, dopo averlo realizzato, la giuria lo ha decretato vincitore sul secondo gradino del podio: la giusta gratificazione per questo giovane che fin da piccolo ha dimostrato la passione per l’arte culinaria e che intende proseguire gli studi per tutto il percorso formativo offerto dal CFPA di Casargo. 
“Ringrazio la scuola per l’opportunità che mi ha dato di partecipare al concorso e sono felice di essere arrivato al secondo posto”, il suo commento. E per Federico le sfide non finiscono qui: infatti è prossimo alla partenza per uno stage a Udine, dove rimarrà dal 27 novembre per 10 settimane.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.