Erve: successo per l'evento 'Castagne e Tradizioni' nell'antico borgo di Nesolio

Grande successo domenica per l'evento "Castagne e Tradizioni" organizzato dalla Pro Erve nell'antico nucleo di Nesolio. L'agronoma Noemi Valsecchi ha guidato la visita dei numerosi partecipanti a un castagneto e si è fatta apprezzare per la sua descrizione delle origini del frutto e della sua importanza, in passato, come alimento principale delle genti di montagna. Claudia Bolis ha invece raccontato il borgo di Nesolio e le sue origini. 
nesoliopostevento__2_.jpg (437 KB)
nesoliopostevento__1_.jpg (439 KB)
nesoliopostevento__3_.jpg (438 KB)
Dopo una degustazione di polenta, salame e formaggi si è svolta la battitura delle castagne con la successiva distribuzione di caldarroste e vin brulè; è stato anche ricordato Piero Valsecchi, storico "custode" di Nesolio che ha trasmesso ad alcuni giovani la tecnica della lavorazione del legno nella realizzazione di cestini, gerle e cucchiai.
nesoliopostevento__4_.jpg (253 KB)
nesoliopostevento__5_.jpg (329 KB)
nesoliopostevento__6_.jpg (428 KB)
nesoliopostevento__7_.jpg (363 KB)
La giornata è stata allietata dalla fisarmonica di Gabriele Bolis con il suo gruppo. Il sindaco Giancarlo Valsecchi e il presidente della Pro Erve Fabio Valsecchi hanno ringraziato tutti ed espresso grande soddisfazione per l'ottima riuscita dell'evento.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.