Esposito con una doppietta manda ko il Lecco a Genova

CALCIO SERIE B
SEDICESIMA GIORNATA 
SAMPDORIA -LECCO 2-0 (1-0)

Se non altro il Lecco ci ha provato. I blucelesti escono da Marassi con nulla in tasca nonostante una prestazione generosa. Purtroppo questa volta non è stata sufficiente la buona volontà per centrare un risultato positivo contro una Sampdoria che era partita con il freno a mano tirato. In effetti gli aquilotti avevano dominato i primi venti  minuti della gara, senza però riuscire a capitalizzare causa la scarsa precisione e la bravura del portiere doriano Stankovic, determinante in un paio di occasioni. Poi è emersa la maggior qualità tecnica della Sampdoria che è passata in vantaggio al 39' grazie a una prodezza di Sebastiano Esposito, scuola Inter. Lo stesso Esposito ha inferto il colpo di grazia ai lecchesi, realizzando il secondo gol al 26' della ripresa. Meritata l'affermazione della squadra di mister Andrea Pirlo, mentre il Lecco, a parte la fase iniziale, non ha saputo esprimere il proprio gioco, manifestando momenti di blackout. Domenica prossima la squadra bluceleste ospiterà una diretta concorrente nella corsa verso la salvezza: la Ternana, che oggi al “Libero Liberati” ha battuto per 2-1 la Feralpisalò, centrando la seconda vittoria di fila.
sampdoria.jpg (63 KB)Cronaca
Primo tempo
La Sampdoria lamenta diverse assenze e non può disporre dello squalificato De Paoli. Nel Lecco out Guglielmotti e Tenkorang. Rientra dalla squalifica Sersanti, mentre il portiere Melgrati, tornato i convocati, va in panchina. Tra i pali confermato Saracco. Il Lecco gioca con la terza maglia. I ragazzi di Bonazzoli e Malgrati cominciano con un atteggiamento propositivo. Al 5' iniziativa di Sersanti che trova Novakovich, anticipato in area da un avversario. Al 7' improvviso destro di Crociata che impegna il portiere Stankovic, il quale si salva in corner. Liguri timidi e aquilotti in pressing. Al 14'  tiro-cross di Lepore; la sfera sta per insaccarsi ma all'ultimo momento Stanokovic ci arriva, deviando in calcio d'angolo con l'ausilio della traversa. Risponde la Sampdoria. Al 22' velenoso diagonale di Verre che sfiora il palo. I padroni di casa, dopo le difficoltà dei primi venti minuti, provano a invertire la rotta.  Al 24' Celjak ci mette il corpo per intercettare un destro di Verre. Al 25' De Luca da posizione non ideale riesce a concludere; il pallone termina sul fondo. Al 27' ancora Celjak decisivo. Il difensore bluceleste devia un sinistro di Murru. Al 29' contrasto Giordano-Sersanti. Il lecchese è ammonito mentre Giordano (botta all'arcata sopraccigliare) viene medicato. Pericoloso il Lecco al 34': Novakovich per Buso, il cui tiro dalla distanza, toccato da un difensore ligure, termina fuori bersaglio. Al 39' la Sampdoria passa in vantaggio. Giordano pesca Esposito che supera Sersanti al limite dell'area e s'inventa una conclusione spettacolare; la sfera si infila sotto la traversa, al “sette”,  beffando Saracco.  

Secondo tempo

La Sampdoria apre la ripresa con piglio deciso. Al 2' Saracco neutralizza una punizione calciata dallo specialista Verre. Al 4' Esposito vuole concedersi una finezza di troppo e manca il 2-0 con la porta sguarnita.  All'8' Caporale per Novakovich contrastato duramente da Murru in area. Al 13' un tiro di Esposito sorvola la traversa. Un minuto dopo salvataggio in extremis di Celjak su botta di De Luca. Il Lecco è in panne davanti alla ritrovata verve dei blucerchiati. Al 16' prima Bianconi poi Saracco sventano su Kasami e Verre. Al 26' Esposito vince il duello con Bianconi e realizza con un tiro sul secondo palo. È il 2-0. Al 30' incornata di Caporale, para Stankovic. Al 36' il portiere doriano esce deciso su Eusepi. Rigore ? L'arbitro lascia correre. Gli aquilotti provano a riaprire la partita. Al  41' grande intervento di Stankovic su tiro di Caporale. Il difensore pugliese si rivela il bluceleste più pericoloso in attacco. Al 50' pallonetto di De Luca e Lemmes nega il 3-0 ai liguri, spazzando sulla linea. 

TABELLINO
SAMPDORIA (4-3-2-1): Stanokovic; Stojanovic ( 49' st  A.Conti), Ghilardi, Gonzalez, Murru (34' st Girelli); Kasami, Yepes (43' st Ricci), Giordano; Verre ( 43'st  Askildsen), Esposito (49' st Ntanda); De Luca. 
A disposizione: Ravaglia, Panada, Malacrida, Buyala, Costantini, Francesco Conti,  Dalle Monache. 
Allenatore: Andrea Pirlo. 
LECCO (4-3-3): Saracco; Lepore (18' st Galli), Celjak, Bianconi, Caporale; Ionita (18' st Lemmens), Degli Innocenti (35' st Tordini), Sersanti (9' st Di Stefano); Crociata, Novakovich (18' st Eusepi), Buso. 
A disposizione: Melgrati, Giudici, Battistini, Donati, Marrone, Boci, Agostinelli. 
Allenatore: Emiliano Bonazzoli 
ARBITRO: Perenzoni di Rovereto
MARCATORE : 39' pt e 26' st Esposito. 
NOTE:  Prima della partita il pubblico sampdoriano saluta Fabio Quagliarella che appende gli scarpini al chiodo dopo una carriera ricca di gol e soddisfazioni. Spettatori: abbonati 18.229, paganti 3.281. Oltre mille i tifosi del Lecco.  Ammoniti: Ghilardi, Gonzalez, Murru, Kasami, Verre per la Sampdoria, Caporale, Sersanti, Crociata per il Lecco.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.