Via vai di elicotteri per soccorrere 4 escursionisti sul Legnone

pagnonaeli.jpg (91 KB)
Sono stati recuperati e portati a valle sani e salvi i quattro alpinisti bloccati nel canale Ovest del Monte Legnone, nel Lecchese. Si sono ritrovati in difficoltà in una zona molto impervia e hanno dunque chiesto aiuto, mettendo in moto la macchina dei soccorsi. La centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza e le squadre territoriali del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, Stazione di Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.
Una decina i tecnici impegnati, a supporto delle operazioni dell’ambulanza; una squadra territoriale era già salita a piedi in quota, fino al bivacco Cà de Legn, per raggiungere il gruppo di alpinisti. In momenti differenti e per ragioni legate all’elevata complessità dell’intervento, sono stati attivati anche l’elisoccorso di Sondrio e quello di Milano. Nel frattempo è diventato buio e l’intervento è stato concluso dall’elisoccorso di Brescia, sempre di Areu, abilitato per le operazioni speciali in notturna. Solo in serata i soccorritori sono rientrati, chiudendo la missione.

Sempre nel pomeriggio di oggi, sabato 16 dicembre, c’è stato un altro intervento in Valsassina, comune di Introbio, con allertamento alle 14:20, al Pizzo Tre Signori, per il recupero di un alpinista che si era infortunato a una caviglia. È intervenuto l’elisoccorso di Bergamo; attivate a supporto le squadre.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.