Che disastro! Il Lecco avanti di 2 gol perde con la Ternana

CALCIO SERIE B
17^ GIORNATA   LECCO – TERNANA 2-3 (2-0)

È una sconfitta che brucia parecchio, soprattutto se si pensa che il Lecco aveva chiuso in vantaggio il primo tempo per 2-0 (gol di Ionita e Buso). Sfida-salvezza amarissima, dunque, per i blucelesti che al Rigamonti-Ceppi cedono  tre punti preziosi alla diretta concorrente Ternana, che riesce così a scavalcare in classifica gli stessi lecchesi. Dopo un primo tempo sontuoso, che poteva concludersi minimo con un 3-0, il Lecco si è liquefatto nella ripresa, incalzato da una Ternana battagliera che è cresciuta dopo il gol del 2-1. Incassata la rete di Raimondo, i blucelesti non si sono praticamente più visti e soltanto nel finale sono riusciti a tessere qualche manovra con la forza della disperazione.    
ternanalecco1.jpg (320 KB)
DICHIARAZIONI POST-PARTITA

Emiliano Bonazzoli, allenatore bluceleste: “ Nel primo tempo abbiamo giocato alla grande. Potevamo chiuderlo sul 4-0. Nella ripresa c'è stato il cambio di Di Stefano causa crampi e abbiamo inserito Agostinelli per dare più copertura. Non ci sono alibi. Assumiamo le nostre responsabilità. Abbiamo praticamente regalato il secondo tempo, bravura della Ternana a parte. E non possiamo permetterci questi regali, perdipiù contro una diretta concorrente. Dovremo fare una grande prestazione a Venezia per cercare di risollevarci”.
Roberto Breda, tecnico della Ternana: “  Il Lecco aveva caratteristiche che potevano metterci in difficoltà. Così è stato nel primo tempo. Poi nella ripresa abbiamo sostenuto una prova di forza importante. La B? Mai sedersi. È un campionato terribile”
Sabato prossimo impegnativa trasferta per il Lecco che affronterà il Venezia, reduce dalla inopinata sconfitta casalinga contro il Sudtirol.
Classifica dopo la 17^ giornata: Parma 35, Venezia 33, Como 31, Catanzaro 30, Cremonese e Cittadella 29, Palermo 28, Modena 27, Sampdoria (-2) e Brescia 22, Bari 21, Cosenza e Sudtirol 20, Pisa 18, Reggiana e Ternana 17, Ascoli, Spezia e Lecco 16, Feralpisalò 10
ternanalecco2.jpg (414 KB)
Cronaca

Primo tempo
Nella Ternana due cambi forzati in difesa. Sorensen al posto dello squalificato Diakitè e Mantovani in vece di Capuano che non ha recuperato. Nel Lecco, il centrale difensivo Marrone prende il posto di Bianconi mentre il portiere Saracco vince il ballottaggio con Melgrati. Bonazzoli e Malgrati irrobustiscono l'attacco con Di Stefano; di conseguenza Crociata arretra a centrocampo.  L'avvio di gara è vivace. Le squadre non temporeggiano e provano subito a offendere. All'8' insidioso tiro di Buso, intercettato da un difensore ospite. Al 9' calcio di punizione per la Ternana; sugli sviluppi Lobojko calcia alto. Al 15' bordata di Lepore e intervento di Iannarilli che manda in angolo. Al 21' primo gol del Lecco: Di Stefano si lancia in avanti e porge a Ionita che, entrato in area, batte il portiere ospite con un tiro di piatto.  Al 28' centro di Pyythia, raccoglie L. Di Stefano che conclude centralmente. Saracco para. Al 30' assolo di Buso e tiro di poco a lato. Al 35' azione personale di Novakovich che però colpisce malamente mandando la sfera fuori bersaglio. Al 38' i blucelesti raddoppiano con un'azione da manuale: Novakovich per Crociata, che serve Buso il quale di tacco insacca. Per l'attaccante veneto è il quinto centro stagionale. Al 40' gran parata di Innarrilli su Sersanti, l'azione prosegue, riprende Novakovich e Corrado si immola evitando un gol che sembrava fatto. Al 43' Ionita-Novakovich e pallone fuori. La Ternana è in difficoltà al cospetto di un Lecco debordante.  Al 47' L. Di Stefano, a tu per tu con Iannarilli si fa respingere il tiro. Al 51' Novakovich è anticipato dal portiere umbro.    
Secondo tempo
Al 6' la Ternana, complice un errore di Agostinelli, accorcia le distanze con Raimondo che, con una bella girata al volo, sorprende Saracco. A 10' il portiere lecchese esce sui piedi di F.Distefano. 13' piazzato di Lepore, fuori  non di molto. Al 15' F. Distefano mette paura alla difesa lecchese che però si salva. Al 18' Saracco respinge una conclusione di Casasola. La Ternana spinge. Al 20'  Luperini di testa realizza su cross di Favasuli, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dopo ricorso al Var. Al 24' la Ternana coglie il pareggio con Corrado che, appostato nel cuore dell'area bluceleste, sfrutta abilmente un passaggio di Distefano e buca la porta lecchese.  Blucelesti in barca. Al 31' Luperini porta in vantaggio gli ospiti: cross di Casasola, batti e ribatti, e Luperini di sinistro insacca. Al 36' gol annullato a Luperini per fuorigioco. Ospiti in dieci per l'espulsione di De Boeur. Il Lecco ci prova nel finale. Al 50' miracolo di Innarilli su conclusione di Buso.  

TABELLINO

LECCO (4-3-3): Saracco; Lepore, Celjak, Marrone, Caporale; Ionita, Sersanti, Crociata, L.Di Stefano  (17' st Agostinelli, 39' st Eusepi), Novakovich, Buso. 
A disposizione: Melgrati, Bonadeo, Degli Innnocenti, Bianconi, Giudici, Tordini, Battistini, Boci,  Lemmens, Galli.
Allenatore: Emiliano Bonazzoli 
TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Sorensen, Mantovani Lucchesi; Casasola, Pyythia (1' st Favasuli), Lobojko (15' st De Boeur), Corrado (1' st Luperini); Falletti; F. Distefano (44' st Marginenan), Raimondo (29' st Dionisi). 
A disposizione:  Matei, Nascimento, Celli,  Capuano, Della Salandra,  Garau, Dionisi. 
Allenatore: Roberto Breda
ARBITRO:  Minelli di Varese
MARCATORI : 21' pt Ionita (L), 38' pt Buso (L), 6' st e 24' st Raimondo (T), 31' st Luperini (T). 
NOTE:  Minuto di raccoglimento in memoria di Antonio Juliano, capitano del Napoli e azzurro della Nazionale, recentemente scomparso. Spettatori 4.137. Ammoniti: Falletti, Raimondo, Luperini. Al 43' st espulso De Boer (doppio giallo)
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.