Il Foggia rimpolpa il Lecco: tre nuovi ingressi (e una cessione)

Tre nuovi ingressi e la cessione in prestito di Lorenzo Pinzauti. Si anima il mercato della Calcio Lecco che acquisisce i diritti sportivi di Marco Frigerio, Giacomo Beretta e Joaquin Domingo Dalmasso, tutti provenienti dal Foggia.
frigerio.jpg (113 KB)
L'obiettivo principale era Marco Frigerio, caratese classe 2001. Il ventiduenne brianzolo, che arriva a titolo definitivo, è un centrocampista centrale, cresciuto nelle giovanili Milan. Nel 2021/22 è passato alla Lucchese (34 partite) e poi al Foggia dove ha totalizzato 43 presenze, sette gol, tre assist. Giocatore dinamico, dotato di buoni fondamentali, agisce da centrocampista centrale ma sa destreggiarsi anche nei ruoli di mezzala e mediano. Per Frigerio è la prima esperienza in serie B.
Giacomo Beretta è una punta d'esperienza – classe 1992- poco utilizzato quest'anno anche a causa di problemi fisici, ora risolti: sette le presenze  in campionato e una in Coppa Italia. Il trentunenne varesino, a Lecco in prestito con diritto di riscatto, ha speso la sua carriera tra serie C e B totalizzando tra i professionisti 296 presenze e 48 reti. Migliore annata di B, 2017/18, con il Foggia:  28 presenze, otto centri.  In assoluto la stagione più fruttuosa è stata la 2012/13 in serie C: dieci reti in 29 incontri con il Pavia. Nel suo curriculum figura una partita in A con il Milan il 1° maggio 2011. Beretta, mandato in campo da Max Allegri contro il Bologna, subentrò a Cassano all'86'. I pochi minuti giocati gli hanno permesso di fregiarsi del titolo tricolore.        
Domingo Dalmasso è un portiere di nazionalità argentina, nato a Rio Cuarto il 27 aprile 2000.  Ha esordito in C nel 2021/22 con il Foggia. Con i satanelli ha disputato 32 gare (11 clean sheet), tra campionato, playoff e Coppa Italia. Arriva a Lecco a titolo definitivo.
Le prossime ufficialità riguarderanno il venticinquenne esterno offensivo Marcin Listowsky e il difensore centrale classe 2003 Zinedin Smajlovic, entrambi dal Lecce.  
Intanto Lorenzo Pinzauti, uno dei protagonisti della promozione in B, saluta Lecco, sia pure temporaneamente. Il giocatore toscano si sposta di pochi chilometri e si trasferisce al Renate, girone A della C. Dopo le 45 presenze, gli otto gol e i due assist totalizzati nella scorsa stagione, l'attaccante di Fiesole stava trovando poco spazio, chiuso da un pezzo da novanta come Andrija Novakovich. Le uniche due presenze contro Catanzaro e Cittadella. Per il resto tanta panchina. Giocatore generoso,  tatticamente intelligente e sempre a disposizione della squadra, Pinzauti ha messo la sua firma nella finale d'andata playoff a Foggia, colmando lo svantaggio iniziale con un preciso colpo di testa al 29'.  Una rete preziosissima sulla quale la squadra bluceleste ha costruito la rimonta, finalizzata poi da Lepore.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.