Calolzio, Un minuto d'arte/5: c'era una chiesa dove ora c'è il bar Centrale

Dove ora c'è il Bar Centrale c'era... un luogo di devozione. Si tratta dell'antica chiesa di San Martino Vecchio. Era detta anche la chiesa della Gèra, in piazza della Gerra, dove la "gerra" era la ghiaia che il torrente Buliga riversava in quella zona con il suo passaggio. A questa curiosità è dedicata la puntata odierna di Un Minuto d'Arte, il podcast voluto dall'amministrazione comunale di Calolzio per (ri)scoprire curiosità artistiche legate al territorio.

Dario Dell'Oro e l'archivista parrocchiale Aldo Scola, anche in questa occasione, si sono rivelate preziose "fonti" per raccontare quanto emerso durante gli scavi del 1954, per l'edificazione del complesso posto all'angolo di Largo Garibaldi con via F.lli Calvi.

Nel corso dei lavori - come è possibile approfondire attraverso il volume "Appunti sulle strade di Calolzio" - sono a venute alla luce murature che confermarono l'esistenza dell'antica Chiesa dedicata a San Marino vescovo, che poi diede il nome a tutta la Valle. Venne trovato anche uno scheletro: il fatto conferma la tesi perché un tempo le chiese e le aree adiacenti servivano anche per il riposo dei defunti.

Perchè la chiesa di San Martino Vecchio non c'è più? Scopritelo guardando il video...
banner ramobannercentromela-62580.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.