Feralpisalo'-Lecco: per i blucelesti è il momento della concretezza

SERIE B
VENTIDUESIMA GIORNATA
DOMANI, FERALPISALO'-LECCO A PIACENZA (16,15). 
ALTRO SCONTRO SALVEZZA. 

Caro Lecco, è ora di rialzarsi. Gli aquilotti, dopo due cadute di fila, vogliono arrestare la parabola involutiva e domani al “Garilli” di Piacenza (16,15) avranno l'occasione di riscattarsi nel match salvezza contro la Feralpisalò. I bresciani, ultimi con lo Spezia a quota 17, partono da uno svantaggio di tre lunghezze e, a loro volta, meditano il colpo per appaiare in classifica i ragazzi di Bonazzoli e Malgrati, diciassettesimi con 20 punti. La Feralpi viaggia con l'entusiasmo in poppa dopo il successo per 3-0 sul Catanzaro. Già, proprio quel Catanzaro che una settimana prima aveva rifilato un 5-3 agli aquilotti, chiamati ora a riprendere il volo per scacciare le ombre della negatività. Non è più il tempo delle buone intenzioni e delle partite “generose” ma è arrivato per il Lecco il momento della concretezza. Contro il Pisa non è bastato cambiare la coppia dei centrali difensivi per ridare stabilità a un reparto che è diventato il più poroso della B: 37 reti sul groppone in 21 gare. Ma, si sa, una difesa funziona bene quando è sufficientemente protetta all'interno di un sistema di gioco. A questo punto ci si chiede se prenderanno corpo le ipotesi di un cambiamento di modulo. Mister Bonazzoli non si è sbilanciato al riguardo, ma qualcosa bolle in pentola. A ciò aggiungiamo che domani potrebbero esordire i “pezzi pregiati” del mercato invernale. Parliamo dell'esterno polacco Listwoski, già abituato alla serie B italiana, e del centrocampista brianzolo Frigerio, ancora a digiuno in cadetteria ma in possesso di un talento indiscutibile. Intanto Salcedo potrebbe partire da titolare.   
partita26gen.jpg (82 KB)
DICHIARAZIONI PRE PARTITA MISTER EMILIANO BONAZZOLI
- Un giudizio sulla Feralpisalò.
“Sta bene ed è in forma. È una squadra compatta che rischia poco e si difende bene. Si tratterà di uno scontro diretto che vale il doppio. Per noi sarà una partita da non sbagliare, partendo dall'approccio”.
- Lecco più guardingo e meno sbilanciato?
“La squadra finora non è mai stata troppo offensiva. Mi spiego. Non abbiamo concesso agli avversari molte azioni di contropiede, lasciando di conseguenza la difesa sguarnita. Direi piuttosto che, soprattutto nelle ultime due gare, è venuta a mancare l'attenzione che deve avere una squadra in lotta per la salvezza. Parlerei di disattenzioni ed errori individuali. I ragazzi  dovrebbero essere più “cattivi” nei momenti chiave. I dati a nostra disposizione dicono che il Lecco è una compagine quadrata e non soffre molto le avversarie. Purtroppo nelle fasi cruciali non siamo stati concreti ultimamente”.     
- Cambierà il modulo ? Qualcuno dei nuovi arrivati esordirà dal 1'?
“Salcedo, che ha già debuttato, potrebbe partire dall'inizio. Ma nulla è stato deciso. Sia per il modulo, sia per eventuali nuovi ingressi in formazione dovremo fare delle valutazioni.  Decideremo dopo l'ultimo briefing post allenamento”.
- Ci sarà posto per Frigerio a centrocampo?
“ Marco sta assimilando gli schemi. È un giocatore intelligente oltre che  umile di carattere. Sotto il profilo caratteriale ci darà una mano. Tecnicamente ha buoni fondamentali ed è un ragazzo di gamba. Le sue qualità tecniche sono simili a quelle di Ionita”.
- Potrebbe giocare in un 3-5-2, con Sersanti e Ionita?    
“ Sì. Sa attaccare nel momento giusto ma è bravo anche a difendere. Inoltre è in grado di dare un aiuto sulle seconde palle”. 
- Come si superano questi momenti di negatività.
“Quando si attraversano periodi negativi, il gruppo deve unirsi ancora di più. Deve esistere forte collaborazione, mantenendo sempre alta l'asticella dell'attenzione. Arriviamo da due sconfitte, ma domani la palla non dovrà “scottare”. Quindi sarà richiesta una maggiore personalità anche perché dobbiamo mettere insieme punti per muovere la classifica. In settimana i ragazzi hanno lavorato con intensità”.    

LA FORMAZIONE AVVERSARIA
La Feralpisalò è in ripresa. L'avvento di un tecnico esperto come Marco Zaffaroni (cercato dal Lecco per il dopo Foschi) ha portato delle certezze in più nell'ambiente verdeblu. Con l'allenatore milanese, subentrato il 23 ottobre a Stefano Vecchi, la compagine salodiana ha raccolto 12 punti in 11 gare, accelerando il passo nelle ultime cinque partite nelle quali ha raccolto una vittoria interna con la Cremonese, una in trasferta contro la Sampdoria, un pareggio a Venezia, una sconfitta di misura a Bolzano e un successo contro il Catanzaro. In totale 10 punti in cinque match. La squadra è in fiducia anche perché intravede in fondo al tunnel la luce della speranza.   
Dei 17 punti in classifica, la Feralpi ne ha conquistati nove in casa, dove ha un bilancio di due vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte. La differenza reti complessiva di -16 (20-36) è la peggiore di tutta la serie B ( in condominio con lo Spezia). Se vogliamo fare un raffronto con i blucelesti, la formazione bresciana ha realizzato quattro gol in meno, subendone uno in meno. Il miglior marcatore della rosa è l'esterno ventiduenne Mattia Compagnon che ha siglato quattro reti. Dietro al giovane di scuola Juventus, c'è Andrea La Mantia, andato a segno tre volte. Gli altri 13 gol sono distribuiti tra Balestrero, Zennaro, Butic, Kourfalidis, tutti a quota due, e tra Bergonzi, Tonetto, Felici e l'ex bluceleste Sau, autori  di una rete a testa. Più un autogol del barese Di Cesare.  Sabato scorso, come detto, la formazione di Zaffaroni ha riportato un limpido successo per 3-0 contro il Catanzaro, al Garilli di Piacenza. Questo lo schieramento iniziale: Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis, Di Molfetta, Fiordilino, Felici; Compagnon, Butic. Modulo 3-5-2. 
Reti di Kourfalidis, Compagnon e La Mantia su rigore.
Il mercato invernale del club bresciano si è tradotto fino a oggi in cinque cessioni (Minelli, Ferretti, Bacchetti, Camporese, Da Cruz) e due acquisti: il centrale difensivo classe 2003 Krastev e il centravanti lituano Edgars Dubickas, dal Catania. 

LA PARTITA DELL'ANDATA E PRECEDENTI
Feralpisalò e Lecco si incontreranno domani per la nona volta. La prima sfida si è disputata il 21 novembre 2010 in C2 allo stadio Turina, con risultato favorevole agli aquilotti (1-0, gol di Filippo Fabbro su rigore).  In seguito gli esiti non hanno sorriso molto ai blucelesti che si sono imposti in un'altra occasione, a fronte di quattro sconfitte; due i pareggi. Quattro i gol fatti, cinque quelli incassati.  L'ultimo successo sui salodiani è del 19 settembre 2021: 1-0 al Rigamonti-Ceppi, firmato da Iocolano. In trasferta il Lecco vanta una vittoria. Per il resto due ko (uno in Coppa Italia) e un risultato di parità.  
La partita d'andata, giocata il 26 settembre scorso, aveva visto il Lecco soccombere per 2-1. Vantaggio iniziale della Feralpi con Balestrero che al 51' aveva insaccato con un tiro al volo su invito di Parigino. Fulminea risposta dei blucelesti , in gol grazie a un' incornata di Nicolo Buso al 51'  (assist di Lepore). Tre minuti più tardi inserimento in area di Felici e rasoterra tagliente alle spalle di Saracco. Vani i tentativi di rimonta del Lecco.
Il tabellino della gara.        
LECCO ( 3-5-2): Saracco;  Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (1' st Giudici), Galli (27' st Degli Innocenti), Ionita (23' st Eusepi), Crociata (13' st Sersanti), Lepore; Di Stefano (1' st Buso), Novakovich.
Allenatore Foschi
FERALPISALO' (4-3-3):  Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella;  Kourfalidis (19' st Zennaro), Fiordilino ( 43' st  Bacchetti), Balestrero; Compagnon (1' st Parigino), La Mantia (20 st Butic), Felici (33' st Di Molfetta).
Allenatore Vecchi
ARBITRO: Rutella di Enna

LE  ULTIME DAI CAMPI. Non ci sarà il terzino Lemmens, squalificato per un turno. Mancherà anche Giudici (stiramento), mentre Caporale, dopo i problemi a una caviglia, è tornato a disposizione.   
Nella Feralpi, l'attaccante Sau ha recuperato dall'affaticamento muscolare e sarà tra i convocati. 

DIREZIONE ARBITRALE: Daniele Minelli di Varese, assistito da Alex Cavallina di Parma e Marco D'Ascanio di Ancona. Quarto ufficiale di gara:  Gavini. Var: Nasca, Avar: Paganessi

LE ALTRE PARTITE DELLA 22^  GIORNATA: Catanzaro-Palermo (questa sera). Domani: Venezia-Ternana, Sudtirol-Cosenza, Modena-Parma, Como-Ascoli, Cremonese-Brescia, Pisa-Spezia, Bari-Reggiana. Domenica: Cittadella-Sampdoria. 

CLASSIFICA: Parma 45, Como 39, Cremonese e Venezia 38, Cittadella 36, Palermo 35, Catanzaro 33, Brescia 29, Modena 28, Bari 27, Pisa 26, Reggiana 25, Sudtirol e Cosenza 24, Sampdoria (-2) 23, Ternana 21, Lecco 20, Ascoli 19, Feralpisalò e Spezia 17.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.