Calcio Lecco: squadra rivoluzionata per centrare la salvezza

Si è concluso ieri sera un mercato invernale travolgente. E' stata un'autenica rivoluzione quella attuata da patron Di Nunno e dal diesse Fracchiolla. I tanti innesti e le partenze hanno cambiato radicalmente il volto della squadra bluceleste, chiamata ora a dare risposte concrete. Gli ultimi ingressi sono stati quelli dell'esterno sinistro Lunetta (titolo definitivo) e dell'attaccante Inglese (prestito). Sono usciti Di Stefano ( al Modena) ed Eusepi (al Monterosi Tuscia). Entrambi a titolo definitivo. Oggi dovrebbe arrivare l'ufficialità dell'acquisto di Elio Capradossi, difensore ex Cagliari in procinto di trasferirsi sotto il Resegone. Nel frattempo Luca Stanga, che era in prestito al Rimini, è stato girato alla Juve Stabia, capolista del girone C della serie C. Infine, il portiere classe 2003 Bonadeo è stato ceduto al Modena che lo lascerà in prestito al Lecco fino al termine della stagione. 

Entriamo nei dettagli. 

Gabriel Lunetta, milanese classe 1996, alto 1,86, è cresciuto nel settore giovanile atalantino (59 gare e 21 reti con l'Under 19) e in carriera ha totalizzato 97 partite e 12 gol in C con Gubbio, Renate, Giana, Reggiana. Inoltre ha indossato le maglie di Alessandria e Sudtirol in B, mettendo insieme 89 presenze e tre gol. Ha giocato anche nella massima divisione croata con il Rijeka. Si tratta di un esterno offensivo dinamico, capace di saltare l'avversario. 

Roberto Inglese è il colpo grosso del mercato se si considera il curriculum dell'attaccante pugliese di origini abruzzesi. Non più giovanissimo (classe 1991), abbina fisicità e tecnica individuale. Nella sua carriera, cominciata a Pescara, ha militato in A con Chievo e Parma, siglando 38 reti in 150 presenze. In B 97 partite e 15 centri. Convocato in Nazionale nel 2017 non ha mai debuttato con la maglia azzurra. 

Da ufficializzare l'acquisto di Elio Capradossi, classe 1996 nato a Kampala (Uganda). È un difensore completo, in grado di impostare il gioco. Quest'anno nel Cagliari, complice un infortunio, non è mai stato utilizzato da mister Ranieri. La scorsa stagione, sempre con la maglia rossoblu, ha collezionato 17 presenze, contribuendo alla promozione in A dei sardi. Cresciuto nelle giovanili della Lazio e della Roma, ha debuttato in A con i giallorossi il 6 maggio 2018 contro il Cagliari. Ha giocato anche nello Spezia e nella Spal. 

Ha salutato Lecco Lorenzo Di Stefano. L'attaccante catanese, scuola Sampdoria, ha giocato 13 partite con la maglia bluceleste, realizzando un gol contro il Catanzaro. Ora lo attende la nuova avventura al Modena. Più a Sud si è trasferito Umberto Eusepi, nuova punta del Monterosi Tuscia, club viterbese in lotta per la salvezza nel girone C della C. Diciannove gare e tre gol con la maglia bluceleste. 

Questo il riepilogo delle operazioni. 

ACQUISTI: Salomaa, attaccante dal Lecce (prestito), Salcedo, attaccante dall'Inter (prestito), Loukamina, terzino, dalla Roma (defintivo), Beretta, attaccante, dal Foggia (prestito), Frigerio, centrocampista, dal Foggia (definitivo), Dalmasso, portiere, dal Foggia (definitivo), Listowski, centrocampista, dal Lecce (prestito), Smajloivic, difensore, dal Lecce (prestito), Lamanna, portiere, dal Monza (definitivo), Parigini, ala destra dalla Feralpisalò (definitivo), Ierardi, difensore, dal Vicenza (prestito), Lunetta, esterno sinistro, (definitivo), dal Sudtirol, Inglese, attaccante, (prestito) dal Parma. Da ufficializzare: Capradossi, difensore, svincolato

CESSIONI: Tordini (prestito) al Padova, Mangni (prestito) all'Alessandria, Zambataro (definitivo) alla Torres Sassari, Boci (risoluzione prestito con il Genoa) al Legnago, Donati (risoluzione prestito con l'Empoli) all'Arezzo, Pinzauti (prestito) al Renate, Agostinelli (risoluzione prestito con la Fiorentina) alla Virtus Villafranca, Tenkorang (risoluzione prestito con la Cremonese) al Foggia, Giudici (definitivo) alla Feralpisalò, Battistini (prestito) al Crotone, Ardizzone (prestito) al Monopoli, Dalmasso (prestito) al Monopoli, Marrone (prestito) alla Cremonese, Di Stefano (definitivo) al Modena, Eusepi (definitivo) al Monterosi

Della squadra promossa in B, sono rimasti in sei: Melgrati, Bianconi, Celjak. Lepore, Galli, Buso. 
banner ramobannercentromela-62580.gif
Roberto Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.