E’ deceduto “l’uccellino viola” che sconfisse il Lecco al Rigamonti

E’ deceduto a Firenze, all’età di quasi 90 anni, Kurt Hamrin che aveva scelto di vivere nella città toscana dopo aver militato nei viola della Fiorentina ed avere in tale formazione il record delle reti messe a segno.
kurt_hamrin01.jpg (225 KB)
Kurt Hamrin

Hamrin deve essere ricordato anche nella storia del calcio bluceleste. Nel primo anno del Lecco in serie A, il 5 febbraio 1961 la Fiorentina sconfisse il Lecco per 2 reti a 0 al Rigamonti. Era la prima sconfitta casalinga del Lecco di Mario Ceppi e di Angelo Piccioli. Le due reti portavano la firma di Hamrin. I blucelesti, infatti, avevano disputato tutto il girone di andata non subendo sconfitte sul campo di casa, in particolare destando ampi commenti positivi nei pareggi interni con Milan ed Juventus e con la strepitosa vittoria sull’Inter di Helenio Herrera per 2 a 1.

La sconfitta al Rigamonti avvenne, invece, nella prima giornata del girone di ritorno. Il Lecco aveva debuttato in serie A perdendo a Firenze per 4 a 0 ed anche in quell’occasione Hamrin aveva segnato. E’ ricordato come “l’uccellino viola” per la piccola statura e la leggera figura.

Tra le tante reti in viola di Hamrin, che in precedenza aveva giocato nel Milan dell’allenatore Rocco, conquistando  scudetto, coppa delle coppe e coppa dei campioni, c’è da ricordare la vittoria per 7 ad 1 a Bergamo contro l’Atalanta con 5 reti del bomber svedese. Nella Fiorentina vittoriosa a Lecco c’era Malatrasi, che poi sarà bluceleste, ed anche il portiere Sarti, Da Costa, Petris, Robotti. Il Lecco schierò Bruschini, Galbiati, Cardoni, Gotti, Cardarelli, Duzioni, Savioni, Abbadie, Gilardoni, Arienti, Valenzano.
banner ramobannercentromela-62580.gif
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.