Olginate: AIDO in assemblea, Scarpino è ancora presidente

È ancora Ramona Scarpino la presidente del gruppo AIDO di Olginate e Valgreghentino, che si è riunito in assemblea nei giorni scorsi presso la sala consiliare del Comune per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica fino al 2028. A completare la "squadra" Rosa Amati (vice vicario) e Paola Arrigoni (vice), nonchè Tiziana Ursi (segretaria) e Antonio Sartor (amministratore), quest'ultimo indicato anche per le votazioni delle cariche provinciali.
aidoolginate.jpg (186 KB)
Alcuni volontari del gruppo con il Colonnello Carlo Calcagni al Jolly

L'incontro, a cui ha partecipato anche il sindaco di Olginate Marco Passoni, è stato l'occasione per trarre un bilancio del 2023 appena trascorso e presentare gli appuntamenti previsti per questo 2024, iniziato con un mese di gennaio già denso di attività: da segnalare soprattutto i due eventi - molto partecipati - con il filosofo Umberto Galimberti e il Colonnello Carlo Calcagni, entrambi in scena al Teatro Jolly. Molto intenso anche l'ultimo anno, particolarmente speciale per l'AIDO che ha festeggiato il proprio 50° di fondazione: le celebrazioni sono entrate nel vivo a novembre, quando tra le altre cose sono state consegnate due targhe a Giampietro Mariani, tra i fondatori del gruppo, e al professor Cristiano Martini, alla presenza dei "gemelli" dell'AIDO Basilicata dell'amico Fabiano Popia.
Immancabile, poi, la partecipazione del sodalizio a tanti eventi organizzati sul territorio di Olginate e Valgreghentino, dalla Camminata Solidale al torneo "Che BorDello", fino alla Festa Alpina e alla passeggiata enogastronomica, giusto per citarne alcuni, in collaborazione con altre associazioni locali. Risale al settembre scorso, invece, l'inaugurazione dopo i lavori di restauro del monumento "Le Mani" di Pablo Atchugarry dedicato al fondatore don Lino Luraschi, un momento molto sentito - durante il quale è stato premiato lo stesso Mariani - che ha visto anche l'intervento della presidente nazionale dell'associazione. Confermati inoltre - e già riproposti anche in queste prime settimane del 2024 - gli incontri con gli alunni delle scuole, iniziative considerate sempre importanti in un'ottica di sensibilizzazione sui temi legati alla donazione degli organi e, dunque, sui valori di solidarietà e attenzione al prossimo.
Il nuovo Consiglio, intanto, è già pronto a mettersi al lavoro per il prossimo appuntamento a Valgreghentino - la festa di San Giuseppe in programma a metà marzo - e per divulgare la proposta di una Borsa di Studio per gli alunni di ogni grado residenti nei due paesi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.