Olginate: 'reti paramassi' su via Albegno, arriva l'elicottero

Arriverà anche l'elicottero a Olginate, a breve, per un importante intervento di cui si è discusso nella serata di lunedì in Consiglio Comunale.
olginateviaalbegno__1_.jpg (320 KB)
olginateviaalbegno__2_.jpg (342 KB)
Sono attesi già nelle prossime settimane, infatti, i lavori per la sistemazione e la messa in sicurezza della parete rocciosa che sovrasta via Albegno, nel tratto in corrispondenza del "Sentiero Buchipicchi", spesso oggetto di smottamenti e piccoli crolli in giornate di maltempo.
Circa 110.000 euro la spesa prevista per gli interventi: 15.000 sono stati coperti dal BIM (Bacino Imbrifero Montano) e 49.000 dalla Comunità Montana, mentre con la variazione di bilancio approvata lunedì in Aula sono stati aggiunti quasi 25.500 euro derivanti da una vecchia convenzione con il Parco Adda Nord per la Cartiera e altri 20.000 euro frutto di un accordo con i privati della zona direttamente interessati dalla questione.
olginateviaalbegno__3_.jpg (351 KB)
olginateviaalbegno__4_.jpg (352 KB)
Proprio a loro inizialmente, tramite un'ordinanza sindacale, era stato chiesto di provvedere alla messa in sicurezza della parete (dove Protezione Civile e Ufficio Tecnico avevano prontamente svolto i necessari sopralluoghi), ma una volta effettuati i primi interventi e il successivo studio preliminare per una serie di opere più "consistenti" il Comune ha ritenuto opportuno contribuire anche con risorse proprie, alla luce del quadro economico che si era venuto a delineare.
olginateviaalbegno__5_.jpg (365 KB)
olginateviaalbegno__6_.jpg (324 KB)
"Il progetto esecutivo è arrivato a inizio 2024, quando avevamo già approvato il bilancio di previsione, motivo per cui si è resa necessaria questa variazione" ha spiegato in Consiglio il sindaco Marco Passoni, dopo le precisazioni sugli aspetti economici dell'assessore Roberta Valsecchi. "La gara per affidare i lavori è già partita: l'obiettivo è quello di avviare le opere il prima possibile, sfruttando il fatto che in questo periodo dell'anno gli alberi sulla collina - che in parte dovranno essere tagliati - non hanno foglie e risultano meno pesanti; una volta "ripulita", poi, la parete sarà coperta con reti paramassi".
Come anticipato, per gli interventi sarà necessario anche l'ausilio dall'alto di un elicottero, che sorvolerà la zona per facilitare le operazioni.
banner ramobannercentromela-62580.gif
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.