Il Lecco punito al 92', perde anche con il Sudtirol

CALCIO SERIE B
28^ GIORNATA  
SUDTIROL – LECCO   1-0  (0-0)
LECCO PUNITO AL 92' 
OTTAVO KO IN NOVE GARE GIOCATE NEL 2024.  

Ancora una mazzata sulle speranze salvezza del Lecco, battuto al Druso di Bolzano per 1-0 nel recupero del secondo tempo. Diventa sempre più difficile commentare la sequela di KO della squadra bluceleste, a digiuno di vittorie dallo scorso 26 dicembre.  Ed è un peccato sportivo vedere il Lecco spegnersi così, dopo un girone d'andata che aveva concesso una manciata di ottimismo.  A Bolzano la squadra bluceleste doveva vincere per coltivare qualche tenue speranza. Invece non è bastato il compitino per portare a casa almeno un punto. Sarebbe servito qualcosa di più ma  circostanze e demeriti hanno affossato la compagine di mister Aglietti, ormai a un passo dal baratro. Forse la colpa del Lecco è stata quella di accontentarsi a un certo punto dello 0-0, un risultato che stava rispecchiando l'andamento di una partita priva di grossi sussulti. Al 92' il patatrac, l'ennesimo di una stagione che sta scivolando via mestamente, tra delusioni e anche un senso d'impotenza.         
Nel dopo gara, questo il commento del direttore generale Angelo Maiolo: “Era una partita da 0-0. Abbiamo preso il gol nel finale. È un po' la sfortuna che ci perseguita. Il presidente è molto arrabbiato e decideremo questa sera cosa fare. Non so ancora dire se si cambierà o resterà Aglietti.  Ce l'abbiamo messa tutta oggi a Bolzano ma forse ci voleva più rabbia.  Probabilmente i giocatori pensavano di aver già portato a casa lo 0-0. Rammarico per la squadra stravolta a gennaio ? A Lecco per tre mesi ho sentito dire che alcuni giocatori in rosa non erano da B. Quindi abbiamo cambiato. Forse quelli arrivati non stanno rendendo secondo le attese. È chiaro che quando si cambia è un'incognita per tutti”. Su Novakovich in panchina. “ Aveva già fatto un sacco di partite. È un lottatore, però ultimamente stava calando. Inglese negli ultimi allenamenti aveva dimostrato di essere in forma e ha giocato lui”. Ancora su mister Aglietti.” Ha alle spalle 400 partite di serie B. Stiamo parlando di un allenatore esperto e parla la sua carriera. Non ci aspettavamo però un punto in quattro partite”.         
Nel prossimo turno impegno casalingo per il Lecco che affronterà il Palermo domenica 10 marzo.  
Altri risultati: Ternana-Parma 1-3, Brescia-Palermo 4-2. Domani: Feralpisalò-Sampdoria, Cosenza-Catanzaro, Como-Venezia, Cittadella-Pisa, Bari-Spezia, Ascoli-Reggiana, Modena-Cremonese. 
tirolfine.jpg (178 KB)Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco manca solo lo squalificato Caporale.  Rispetto a martedì, giocano dal 1' Degli Innocenti, Capradossi, Parigini, Crociata, Inglese e Melgrati. In panchina Novakovich, Saracco, Celjak, Listovski, Galli titolari nel derby. Mister Valente recupera in extremis capitan Tait. Infortunati Pecorino, Vinetot e Rover.
Al 6' lancio di Crociata per Parigini uscita del portiere Poluzzi che sventa il pericolo. Poco altro da segnalare fino al 23', quando da fuori area Kurtic spedisce la palla sul fondo. Un minuto dopo lo stesso Kurtic ci prova ancora; la palla è deviata dalla difesa lecchese. I padroni di casa hanno il predominio territoriale mentre i blucelesti si difendono, senza essere rinunciatari. Al 28' incertezza di Inglese che cerca la soluzione personale anziché servire un compagno di squadra libero. Al 29' sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa di Ierardi termina fuori. Nel finale del primo tempo è il Lecco a farsi preferire ma le occasioni latitano. Finisce sullo 0-0 un primo tempo senza emozioni. 
Secondo tempo
A inizio ripresa si vede un Lecco un po' più convinto.  Al 5' Buso, intralciato dal compagno di squadra Ierardi,  tira alto. Al 7' Tait pesca Rauti che indirizza fuori. All'8' Crociata mette in azione Inglese, preceduto da Poluzzi.  Al 16' primi cambi. Entrano Lunetta e Novakocich, al posto di Inglese e Buso, poco incisivi. Al 19' occasione per i biancorossi con Giorgini; risponde Melgrati che con un balzo neutralizza.  Al 21' Novakovich serve Lunetta, il cui tiro è deviato. L'arbitro non concede il corner. Al 31' Melgrati in uscita su cross insidioso di Molina. Nel finale il Sudtirol osa un po' di più e al 47' realizza il gol-vittoria con Tait che raccoglie un assist di Arrigoni e di testa mette nel sacco. Doccia freddissima sui blucelesti, ormai vicini al ritorno in C. Per la statistica il Lecco non ha effettuato tiri in porta, tre quelli respinti.   

TABELLINO

SUDTIROL ( 3-5-2   ):  Poluzzi; Masiello, Scaglia (39' st El Kouabibi), Giorgini; Molina, Tait, Arrigoni, Kurtic (39' st Merkaij), Davi (16' st Cagnano); Casiraghi (39' st Mallamo), Rauti (16' st Odogwu ). A disposizione: Drago, Ciervo, Broh, Cisco, Kofler, Peeters, Lonardi.

LECCO (4-3-3): Melgrati; Guglielmotti, Capradossi, Ierardi, Lepore; Ionita (32' st Sersanti), Degli Innocenti, Crociata (45'  st Listowski); Parigini (32' st Salcedo), Inglese (16' st Novakovich), Buso (16' st Lunetta).
A disposizione: Saracco, Celjak, Bianconi, Frigerio, Beretta, Lemmens.

ARBITRO:  Santoro di Messina
MARCATORE: al 47' st Tait
NOTE: Spettatori 3.767  (318 da Lecco). Ammonti Gugliemotti, Davi, Ionita, Scaglia, Arrigoni, Lunetta, Tait.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.