Abbadia: si va verso una scuola unica, il bilancio di Azzoni

Quarto e ultimo incontro fra l'Amministrazione comunale di Abbadia e la cittadinanza lunedì sera in sala civica. Nella relazione del sindaco Roberto Azzoni i temi scuola, cultura e sociale.
"Queste iniziative solitamente non vengono considerate come altre, ma hanno un impatto importante a livello di bilancio e non solo" ha dichiarato il sindaco nella sua introduzione.
Quarta_serata_cultura__2_.jpg (82 KB)
Scuola
La serata ha preso il via con una disamina del settore scuola. In paese sono presenti due realtà, primaria e secondaria di primo grado: "Un tema sensibile, difficile da gestire, in cui occorre far combaciare varie esigenze a cominciare dalle strutture". 
Per quanto riguarda il trasporto scolastico, in questi cinque anni si è provveduto all'affidamento del nuovo scuolabus con un accompagnatore a bordo. Nell'ambito della refezione scolastica da segnalare l'installazione della lavastoviglie per consentire l'eliminazione di piatti e posate 'usa e getta'. Proprio nelle ultime settimane è stata introdotta la 'schiscetta' in un progetto di educazione alimentare con Sodexo.
"Vado particolarmente orgoglioso dell'introduzione nel 2019 del Consiglio comunale dei ragazzi, con cui gli alunni si sono avvicinati al funzionamento dell'Amministrazione e a numerosi temi importanti quali l'ambiente" ha proseguito il sindaco.
Dal punto di vista strutturale si è provveduto all'adeguamento sismico della primaria e alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico con accumulo, per una spesa complessiva di 150mila euro.
Rendering_Scuola_accorpata.jpg (84 KB)
"Visto il calo demografico si è pensato di unificare le due scuole in un unico polo e per questo è stato affidato l'incarico per la progettazione esecutiva (68mila euro con bando ministeriale). L'attuale struttura, sottodimensionata, sarà allargata sfruttando locali che saranno recuperati. La primaria verrà portata al piano rialzato, con un laboratorio. Il primo piano avrà un ingresso posteriore e sarà dedicato alle classi delle medie, con due laboratori. Il piano seminterrato vedrà il recupero dello spazio ora annesso all'edificio ma non fruibile. All'esterno l'asfalto verrà rimosso. "Una scuola più attrattiva - ha aggiunto il sindaco - potrebbe essere un buon modo di attirare famiglie anche dal territorio e ampliare così i numeri. Una seconda fase sarà quella di andare a cercare risorse per la realizzazione".

Cultura e museo
Altro argomento importante della serata è stato la cultura. "La prima azione riguarda l'organizzazione di eventi culturali - ha spiegato il sindaco - La seconda il nostro Civico Museo Setificio Monti e presuppone anche alcuni investimenti importanti in essere. Ci sono molti cittadini che non sono mai entrati al suo interno: credo che noi abbadiensi in primis dovremmo sentirlo nostro".
Si è provveduto al riallestimento dell'esposizione museale con la posa di nuova cartellonistica. Nello specifico la riorganizzazione del materiale di archivio in accordo con la Sovrintendenza e la predisposizione del progetto esecutivo della messa in sicurezza dell'Ala nord.
A breve si procederà con la fornitura degli arredi per la rifunzionalizzazione della biblioteca civica, oltre al restauro e alla riqualificazione dei serramenti dei primi tre piani dell'edificio.
"Importante è promuovere e ‘comunicare’ il museo: abbiamo 51mila pernottamenti in paese all'anno, la maggior parte dei visitatori deve poterlo visitare". A questo proposito si è partecipato a progetti sovracomunali come le giornate Fai o 'Ville aperte in Brianza', a iniziative di comunicazione e collaborazioni con il Politecnico di Lecco. Sono state inoltre organizzate diverse iniziative, "fra tutte il Calendario dell'Avvento" ha sottolineato il sindaco. 
Il museo setificio ha visto nascere un nuovo logo dedicato e la collocazione di uno striscione identificativo all'esterno.
Sul fronte dei beni culturali si segnala l'inserimento della Chiesa di San Martino sul Viandante nel Sistema museale della Provincia di Lecco.
Quarta_serata_cultura__1_.jpg (108 KB)
Sociale
"La spesa sociale ha una voce importante nel Bilancio comunale ed è in progressivo aumento - ha spiegato Azzoni - Oltre 220mila di spese correnti. Abbiamo attraversato l'emergenza Covid e guerra in Ucraina. Sono particolarmente orgoglioso dell'introduzione della figura del custode sociale".
Sono state avviate diverse iniziative fra le quali il progetto ‘Rive pulite’ con finalità di inserimento nel mondo del lavoro e inclusività, attività estive per bambini e ragazzi. Per i neonati è stato introdotto il pacco nascita in collaborazione con l'associazione 'Tinnamoreraidime', mentre è stato potenziato il supporto all'asilo nido grazie al passaggio dei posti convenzionati con Mandello da 2 a 15. Nel 2023 il Comune di Abbadia ha impegnato oltre 93mila euro come contributo per la scuola dell'infanzia.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.